Commento CCC a Youcat Domanda n. 89 Parte I



YOUCAT Domanda n.  89. Parte I - A chi Gesù promette il «regno di Dio»?


(Risposta Youcat) Dio vuole che «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità» (1 Tm 2, 4); il «regno di Dio» comincia con gli uomini che si lasciano trasformare dall'amore di Dio; secondo l'esperienza di Gesù questi sono prima di tutto i poveri e i piccoli.       

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 541) “Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di Dio e diceva: ‘Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino: convertitevi e credete al Vangelo’” (Mc 1, 14-15). “Cristo, per adempiere la volontà del Padre, ha inaugurato in terra il regno dei cieli” (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 3). Ora, la volontà del Padre è di “elevare gli uomini alla partecipazione della vita divina” (Lumen gentium, 2). Lo fa radunando gli uomini attorno al Figlio suo, Gesù Cristo. Questa assemblea è la Chiesa, la quale in terra costituisce “il germe e l’inizio” del regno di Dio (Lumen gentium, 5).

Per meditare

(Commento Youcat) Gli uomini stessi che sono lontani dalla Chiesa trovano affascinante in Gesù il fatto che egli si rivolga con una sorta di amore particolare in primo luogo a coloro che sono socialmente emarginati; nel discorso della montagna coloro che hanno un accesso privilegiato al regno di Dio sono i poveri e coloro che piangono, le vittime della persecuzione e della violenza, tutti coloro che cercano Dio con cuore puro, tutti coloro che cercano la sua misericordia, la sua giustizia e la sua pace. Un invito particolare è rivolto anche ai peccatori: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti ma i peccatori» (Mc 2, 17).

(Commento CCC) (CCC 542) Cristo è al centro di questa riunione degli uomini nella “famiglia di Dio”. Li convoca attorno a sé con la sua Parola, con i suoi “segni” che manifestano il regno di Dio, con l'invio dei suoi discepoli. Egli realizzerà la venuta del suo Regno soprattutto con il grande mistero della sua pasqua: la sua morte in croce e la sua risurrezione. “Quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). “Tutti gli uomini sono chiamati a questa unione con Cristo”. (CCC 567) Il regno dei cieli è stato inaugurato in terra da Cristo. “Si manifesta chiaramente agli uomini nelle parole, nelle opere, nella persona di Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 5]. La Chiesa è il germe e l'inizio di questo regno. Le sue chiavi sono affidate a Pietro. (Continua

(Continua la domanda: A chi Gesù promette il «regno di Dio»?)  

Post più popolari