Commento CCC a Youcat Domanda n. 90



 

YOUCAT Domanda n. 90. Gesù ha davvero compiuto miracoli o si tratta solo di pie favole?


(Risposta Youcat) Gesù ha compiuto veri miracoli ed altrettanto hanno fatto gli Apostoli. Gli autori del Nuovo Testamento si riferiscono a fatti reali.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 547) Gesù accompagna le sue parole con numerosi “miracoli, prodigi e segni” (At 2,22), i quali manifestano che in lui il Regno è presente. Attestano che Gesù è il Messia annunziato [Lc 7,18-23]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Già le fonti più antiche riferiscono di numerosi miracoli, addirittura di risurrezioni di morti, come di una conferma dell'annuncio di Gesù: «Ma se io scaccio i demoni nello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio» (Mt 12, 28). Questi miracoli avvennero in pubblico; le persone coinvolte erano conosciute per nome, come il cieco Bartimeo (Mc 10, 46-52) o la suocera di Pietro (Mt 8, 14-15); alcuni miracoli rappresentano un'empietà per l'ambiente giudaico (ad es. la guarigione di un paralitico il giorno di  Sabato, la guarigione dei lebbrosi); eppure la loro realtà non venne messa in discussione dagli ebrei contemporanei.

(Commento CCC) (CCC 548) I segni compiuti da Gesù testimoniano che il Padre lo ha mandato [Gv 5,36; 10,25]. Essi sollecitano a credere in lui [Gv 10,38]. A coloro che gli si rivolgono con fede, egli concede ciò che domandano [Mc 5,25-34; 10,52; ecc]. Allora i miracoli rendono più salda la fede in colui che compie le opere del Padre suo: testimoniano che egli è il Figlio di Dio [Gv 10,31-38]. Ma possono anche essere motivo di scandalo [Mt 11,6]. Non mirano a soddisfare la curiosità e i desideri di qualcosa di magico. Nonostante i suoi miracoli tanto evidenti, Gesù è rifiutato da alcuni; [Gv 11,47-48] lo si accusa perfino di agire per mezzo dei demoni [Mc 3,22].  

(Prossima domanda: Perché Gesù compì dei miracoli?)    

Post più popolari