Commento CCC a Youcat Domanda n. 91



YOUCAT Domanda n. 91. Perché Gesù compì dei miracoli?


(Risposta Youcat) I miracoli che Gesù compì erano segni dell'inizio del regno di Dio, erano espressione del suo amore per gli uomini e confermarono la sua missione.    

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 549) Liberando alcuni uomini dai mali terreni della fame [Gv 6,5-15], dell'ingiustizia [Lc 19,8], della malattia e della morte [Mt 11,5], Gesù ha posto dei segni messianici; egli non è venuto tuttavia per eliminare tutti i mali di quaggiù [Lc 12,13-14; Gv 18,36], ma per liberare gli uomini dalla più grave delle schiavitù: quella del peccato [Gv 8,34-36], che li ostacola nella loro vocazione di figli di Dio e causa tutti i loro asservimenti umani. 

Per meditare

(Commento Youcat) I miracoli di Gesù non erano autorappresentazioni magiche, egli era colmo della potenza dell'amore redentore di Dio. Attraverso i miracoli egli mostrò di essere il Messia e che in lui cominciava il regno di Dio. L'inizio del nuovo mondo divenne evidente a questo modo: egli liberò dalla fame (Gv 6, 5-15), dall'ingiustizia (Lc 19, 8), dalla malattia e dalla morte (Mt 11, 5). Con la cacciata dei demoni egli diede inizio al proprio trionfo contro «il principe di questo mondo» (Gv 12, 31, si intende Satana). Eppure Gesù non cancellò dal mondo ogni male, ma si concentrò sulla liberazione dell'uomo dalla schiavitù del peccato; ciò che contava per lui era la fede, e la destò anche con i miracoli.   

(Commento CCC) (Commento CCC) (CCC 550) La venuta del regno di Dio è la sconfitta del regno di Satana [Mt 12,26]: “Se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il regno di Dio” (Mt 12,28). Gli esorcismi di Gesù liberano alcuni uomini dal tormento dei demoni [Lc 8,26-39]. Anticipano la grande vittoria di Gesù sul “principe di questo mondo” (Gv 12,31). Il regno di Dio sarà definitivamente stabilito per mezzo della croce di Cristo: “Regnavit a ligno Deus - Dio regnò dalla croce” [Venanzio Fortunato, Inno Vexilla Regis”: PL 88, 96].  

(Prossima domanda: Perché Gesù chiamò gli apostoli?)   

Post più popolari