Commento CCC a Youcat Domanda n. 92 Parte I




YOUCAT Domanda n.  92. Parte I - Perché Gesù chiamò gli apostoli?


(Risposta Youcat) Gesù aveva intorno a sé una nutrita schiera di discepoli, uomini e donne. Da questa schiera egli scelse dodici uomini, che chiamò Apostoli (Lc 6,12-16). Gli apostoli furono formati in maniera particolare da lui e furono affidati loro diversi compiti: «li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi» (Lc 9,1-2). Gesù prese con sé solo questi dodici apostoli per l'ultima cena, in occasione della quale affidò loro l'incarico: «Fate questo in memoria di me» (Lc 22,19).      

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 551) Fin dagli inizi della vita pubblica, Gesù sceglie dodici uomini perché stiano con lui e prendano parte alla sua missione [Mc 3,13-19]; li fa partecipi della sua autorità e li manda “ad annunziare il Regno di Dio e a guarire gli infermi” (Lc 9,2). Restano per sempre associati al Regno di Cristo, che, per mezzo di essi, guida la Chiesa: “Io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me; perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno, e siederete in trono a giudicare le dodici tribù d'Israele” (Lc 22,29-30). 

Per meditare

(Commento Youcat) Gli Apostoli furono i testimoni della risurrezione di Gesù e garanti della sua verità, e dopo la morte di Gesù ne continuarono l'incarico. Scelsero dei successori per il loro ministero: i » Vescovi. I successori degli apostoli custodiscono anche oggi il potere aifidato da Gesù: essi hanno funzione di guida, di istruzione e celebrano la messa. La coesione degli apostoli divenne la base dell'unità della » Chiesa (Successione apostolica). Pietro aveva fra i dodici un ruolo di primo piano, e a lui Gesù affidò un'autorità particolare: «Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa» (Mt 16,18). Dalla posizione privilegiata di Pietro fra gli apostoli è derivato il papato.

(Commento CCC) (CCC 552) Nel collegio dei Dodici Simon Pietro occupa il primo posto [Mc 3,16; 9,2; Lc 24,34; 1Cor 15,5]. Gesù a lui ha affidato una missione unica. Grazie ad una rivelazione concessagli dal Padre, Pietro aveva confessato: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Mt 16,16). Nostro Signore allora gli aveva detto: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (Mt 16,18). Cristo, “Pietra viva” (1Pt 2,4), assicura alla sua Chiesa fondata su Pietro la vittoria sulle potenze di morte. Pietro, a causa della fede da lui confessata, resterà la roccia incrollabile della Chiesa. Avrà la missione di custodire la fede nella sua integrità e di confermare i suoi fratelli [Lc 22,32]. (Continua)   29

(Continua la domanda: Perché Gesù chiamò gli apostoli?)  

Post più popolari