Commento CCC a Youcat Domanda n. 92 Parte II



YOUCAT Domanda n.  92. Parte II – Perché Gesù chiamò gli apostoli?


(Risposta Youcat ripetizione) Gesù aveva intorno a sé una nutrita schiera di discepoli, uomini e donne. Da questa schiera egli scelse dodici uomini, che chiamò Apostoli (Lc 6,12-16). Gli apostoli furono formati in maniera particolare da lui e furono affidati loro diversi compiti: «li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi» (Lc 9,1-2). Gesù prese con sé solo questi dodici apostoli per l’ultima cena, in occasione della quale affidò loro l’incarico: «Fate questo in memoria di me» (Lc 22,19).    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 553) Gesù ha conferito a Pietro un potere specifico: “A te darò le chiavi del Regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19). Il “potere delle chiavi” designa l’autorità per governare la casa di Dio, che è la Chiesa. Gesù, “il Buon Pastore” (Gv 10,11) ha confermato questo incarico dopo la Risurrezione: “Pasci le mie pecorelle” (Gv 21,15-17). Il potere di “legare e sciogliere” indica l’autorità di assolvere dai peccati, di pronunciare giudizi in materia di dottrina, e prendere decisioni disciplinari nella Chiesa. Gesù ha conferito tale autorità alla Chiesa attraverso il ministero degli Apostoli [Mt 18,18] e particolarmente di Pietro, il solo cui ha esplicitamente affidato le chiavi del Regno.

Per meditare

(Commento Youcat) Gli Apostoli furono i testimoni della risurrezione di Gesù e garanti della sua verità, e dopo la morte di Gesù ne continuarono l’incarico. Scelsero dei successori per il loro ministero: i » Vescovi. I successori degli apostoli custodiscono anche oggi il potere aifidato da Gesù: essi hanno funzione di guida, di istruzione e celebrano la messa. La coesione degli apostoli divenne la base dell’unità della » Chiesa (Successione apostolica). Pietro aveva fra i dodici un ruolo di primo piano, e a lui Gesù affidò un’autorità particolare: «Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa» (Mt 16,18). Dalla posizione privilegiata di Pietro fra gli apostoli è derivato il papato.

(Commento CCC) (CCC 567) Il regno dei cieli è stato inaugurato in terra da Cristo. “Si manifesta chiaramente agli uomini nelle parole, nelle opere, nella persona di Cristo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 5]. La Chiesa è il germe e l’inizio di questo regno. Le sue chiavi sono affidate a Pietro.  (Fine) 27

(Prossima domanda: Perché Gesù fu trasfigurato sulla montagna?)   

Post più popolari