Commento CCC a Youcat Domanda n. 94 Parte I




YOUCAT Domanda n. 94. Parte I - Quando Gesù entrò a Gerusalemme, sapeva che sarebbe morto?


(Risposta Youcat) Sì. Gesù aveva predetto per tre volte la propria passione e la propria morte prima di recarsi consapevolmente e volontariamente (Lc 9, 51) nel luogo della sua passione e risurrezione.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 557) “Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo, si diresse decisamente verso Gerusalemme” (Lc 9,51) [Gv 13,1]. Con questa decisione, indicava che saliva a Gerusalemme pronto a morire. A tre riprese aveva annunziato la sua passione e la sua risurrezione [Mc 8,31-33; 9,31-32; 10,32-34]. Dirigendosi verso Gerusalemme dice: “Non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme” (Lc 13,33).

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 558) Gesù ricorda il martirio dei profeti che erano stati messi a morte a Gerusalemme [Mt 23,37a]. Tuttavia, non desiste dall'invitare Gerusalemme a raccogliersi attorno a lui: “Quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una gallina raccoglie i pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto!” (Mt 23,37b). Quando arriva in vista di Gerusalemme, Gesù piange sulla città ed ancora una volta manifesta il desiderio del suo cuore: “Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace! Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi” (Lc 19,41-42). (Continua

(Continua la domanda: Quando Gesù entrò a Gerusalemme, sapeva che sarebbe morto?)   

Post più popolari