Commento CCC a Youcat Domanda n. 100




YOUCAT Domanda n. 100. Sul Monte degli Ulivi, la notte prima delle propria morte, Gesù ebbe davvero paura della morte?


(Risposta Youcat) Poiché Gesù era un vero uomo, sul Monte degli Ulivi egli provò una vera paura umana di fronte alla morte.       

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 612) Il calice della Nuova Alleanza, che Gesù ha anticipato alla Cena offrendo se stesso [Lc 22,20], in seguito egli lo accoglie dalle mani del Padre nell'agonia al Getsemani [Mt 26,42] facendosi “obbediente fino alla morte” (Fil 2,8) [Eb 5,7-8]. Gesù prega: “Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice!” (Mt 26,39). Egli esprime così l'orrore che la morte rappresenta per la sua natura umana. Questa, infatti, come la nostra, è destinata alla vita eterna; in più, a differenza della nostra, è perfettamente esente dal peccato [Eb 4,15] che causa la morte [Rm 5,12]; ma soprattutto è assunta dalla Persona divina dell' “Autore della vita” (At 3,15), del “Vivente” (Ap 1,17: Gv 1,4; 5,26). Accettando nella sua volontà umana che sia fatta la volontà del Padre [Mt 26,42], Gesù accetta la sua morte in quanto redentrice, per “portare i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce” (1Pt 2,24). 

Per meditare

(Commento Youcat ) Con le stesse forze umane che tutti noi abbiamo, Gesù doveva combattere per aderire interiormente alla volontà del Padre e dare la propria vita per la vita del mondo. Nella sua ora più difficile abbandonato da tutto il mondo e anche dai suoi, Gesù acconsentì. “Padre mio, se questo calice non può passare via senza che io lo beva, si compia la tua volontà. (Me 26, 42).     

(Commento CCC) (CCC 1009) La morte è trasformata da Cristo. Anche Gesù, il Figlio di Dio, ha subito la morte, propria della condizione umana. Ma, malgrado la sua angoscia di fronte ad essa (Mc 14,33-34; Eb 5, 7-8), egli la assunse in un atto di totale e libera sottomissione alla volontà del Padre suo. L’obbedienza di Gesù ha trasformato la maledizione della morte in benedizione (Rm 5,19-21).  

(Prossima domanda: Perché Gesù doveva redimerci proprio sulla croce?)

Post più popolari