Commento CCC a YouCat Domanda n. 105




YOUCAT Domanda n. 105 - Parte II.   Come giunsero i discepoli a credere che Gesù era risorto?


(Risposta Youcat - ripetizione) I discepoli, che prima avevano perso ogni speranza, giunsero a credere alla risurrezione di Gesù poiché lo videro in diversi modi dopo la sua morte, parlarono con lui e sperimentarono che era vivo.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 641) Maria di Magdala e le pie donne che andavano a completare l'imbalsamazione del corpo di Gesù [Mc 16,1; Lc 24,1], sepolto in fretta la sera del Venerdì Santo a causa del sopraggiungere del Sabato, [Gv 19,31; 19,42] sono state le prime ad incontrare il Risorto [Mt 28,9-10; Gv 20,11-18]. Le donne furono così le prime messaggere della Risurrezione di Cristo per gli stessi Apostoli [Lc 24,9-10]. A loro Gesù appare in seguito: prima a Pietro, poi ai Dodici [1Cor 15,5]. Pietro, chiamato a confermare la fede dei suoi fratelli [Lc 22,31-32], vede dunque il Risorto prima di loro ed è sulla sua testimonianza che la comunità esclama: “Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone” (Lc 24,34). 

Per meditare

(Commento Youcat)  Gli avvenimenti pasquali che si svolsero a Gerusalemme intorno all'anno 30 non sono una storia inventata; impressionati dalla morte di Gesù e per la sconfitta  subita, i discepoli fuggirono («noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele», Lc 24, 21) o si barricarono dietro le porte chiuse. Solo l'incontro con Cristo risorto li liberò dal loro irrigidimento e li colmò di una fede entusiasta in Gesù Cristo, il Signore che è al di sopra della vita e della morte.

(Commento CCC) (CCC 642) Tutto ciò che è accaduto in quelle giornate pasquali impegna ciascuno degli Apostoli - e Pietro in modo del tutto particolare - nella costruzione dell'era nuova che ha inizio con il mattino di pasqua. Come testimoni del Risorto essi rimangono le pietre di fondazione della sua Chiesa. La fede della prima comunità dei credenti è fondata sulla testimonianza di uomini concreti, conosciuti dai cristiani e, nella maggior parte, ancora vivi in mezzo a loro. Questi “testimoni della risurrezione di Cristo” [At 1,22] sono prima di tutto Pietro e i Dodici, ma non solamente loro: Paolo parla chiaramente di più di cinquecento persone alle quali Gesù è apparso in una sola volta, oltre che a Giacomo e a tutti gli Apostoli [1Cor 15,4-8]. (Continua)    

(Continua la domanda: Come giunsero i discepoli a credere che Gesù era risorto?) 

Post più popolari