Commento CCC a YouCat Domanda n. 106



YOUCAT Domanda n. 106 - Parte IV. Ci sono prove della risurrezione di Gesù?


(Risposta Youcat - ripetizione) Della risurrezione di Gesù non ci sono prove in senso scientifico, ma ci sono forti testimonianze individuali e collettive ad opera di molti contemporanei degli avvenimenti di Gerusalemme.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 647) “O notte beata - canta l'“Exsultet” di Pasqua - tu solo hai meritato di conoscere il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi” [Veglia pasquale, Preconio pasquale (“Exsultet”): Messale Romano]. Infatti, nessuno è stato testimone oculare dell'avvenimento stesso della risurrezione e nessun Evangelista lo descrive. Nessuno ha potuto dire come essa sia avvenuta fisicamente. Ancor meno fu percettibile ai sensi la sua essenza più intima, il passaggio ad un'altra vita. Avvenimento storico constatabile attraverso il segno del sepolcro vuoto e la realtà degli incontri degli Apostoli con Cristo risorto, la risurrezione resta non di meno, in ciò in cui trascende e supera la storia, nel cuore del mistero della fede. Per questo motivo Cristo risorto non si manifesta al mondo, ma ai suoi discepoli [Gv 14,22], “a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme”, i quali “ora sono i suoi testimoni davanti al popolo” (At 13,31).

Per meditare

(Commento Youcat d) Queste apparizioni del Risorto cessarono con l'Ascensione di Gesù; tuttavia ci furono anche dopo e ci sono ancora degli incontri con il Signore vivente: Gesù Cristo è vivo.

 (Commento CCC) (CCC 656) La fede nella Risurrezione ha per oggetto un avvenimento che è storicamente attestato dai discepoli i quali hanno realmente incontrato il Risorto, e che è insieme misteriosamente trascendente in quanto l'umanità di Cristo entra nella gloria di Dio.  (CCC 657) La tomba vuota e le bende per terra significano già per se stesse che il Corpo di Cristo è sfuggito ai legami della morte e della corruzione, per la potenza di Dio. Esse preparano i discepoli all'incontro con il Risorto. (Fine)   

(Prossima domanda: Con la risurrezione Gesù tornò allo stato fisico che aveva durante la sua vita terrena?)  

Post più popolari