Commento CCC a YouCat Domanda n. 108



YOUCAT Domanda n. 108. Cosa è cambiato nel mondo con la risurrezione?


(Risposta Youcat) Poiché ora, con la morte, non ha più fine ogni cosa, gioia e speranza hanno fatto il loro ingresso nel mondo. Dal momento che la morte «non aveva più alcun potere» (Rm 6, 9) su Gesù, non lo ha più neppure su di noi, che apparteniamo a Gesù.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC)  (CCC 665) L'ascensione di Cristo segna l'entrata definitiva dell'umanità di Gesù nel dominio celeste di Dio da dove ritornerà [At 1,11], ma che nel frattempo lo cela agli occhi degli uomini [Col 3,3].

Per meditare

 (Commento CCC) (CCC 668) “Per questo Cristo è morto e ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi” (Rm 14,9). L'ascensione di Cristo al cielo significa la sua partecipazione, nella sua umanità, alla potenza e all'autorità di Dio stesso. Gesù Cristo è Signore: egli detiene tutto il potere nei cieli e sulla terra. Egli è “al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione” perché il Padre “tutto ha sottomesso ai suoi piedi” (Ef 1,21-22). Cristo è il Signore del cosmo [Ef 4,10; 1Cor 15,24.27-28] e della storia. In lui la storia dell'uomo, come pure tutta la creazione, trovano la loro “ricapitolazione” [Ef 1,10], il loro compimento trascendente. 

 (Prossima domanda: Che cosa significa che Cristo è asceso al cielo?)   

Post più popolari