Commento CCC a YouCat Domanda n. 109


YOUCAT Domanda n. 109 - Parte I. Che cosa significa che Cristo è asceso al cielo?


(Risposta Youcat) Con Gesù uno di noi è giunto fino a Dio ed è per sempre presso di lui; nel suo Figlio Dio è vicino come uomo a noi uomini. Inoltre nel Vangelo di Giovanni Gesù dice: «Ed io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me» (Gv 12, 32).

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 659) “Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio” (Mc 16,19). Il corpo di Cristo è stato glorificato fin dall'istante della sua Risurrezione, come lo provano le proprietà nuove e soprannaturali di cui ormai gode in permanenza [Lc 24,31; Gv 20,19.26]. Ma durante i quaranta giorni nei quali egli mangia e beve familiarmente con i suoi discepoli [At 10,41] e li istruisce sul Regno [At 1,3], la sua gloria resta ancora velata sotto i tratti di una umanità ordinaria [Mc 16,12; Lc 24,15; Gv 20,14-15; 21,4]. L'ultima apparizione di Gesù termina con l'entrata irreversibile della sua umanità nella gloria divina simbolizzata dalla nube [At 1,9; Lc 9,34-35; Es 13,22] e dal cielo [Lc 24,51] ove egli siede ormai alla destra di Dio [Mc 16,19; At 2,33; 7,56; Sal 110,1]. In un modo del tutto eccezionale ed unico egli si mostrerà a Paolo “come a un aborto” (1Cor 15,8) in un'ultima apparizione che costituirà Apostolo Paolo stesso [1Cor 9,1; Gal 1,16]. 

Per meditare

(Commento Youcat) Nel-Nuovo Testamento l'Ascensione di Cristo segna la fine di una particolare vicinanza, durata quaranta giorni, del Risorto con i suoi discepoli. Al termine di questo periodo Cristo, con tutta quanta la sua umanità, entra nella gloria di Dio. La Sacra Scrittura lo esprime con i simboli della nuvola e del cielo. «L'uomo - dice papa Benedetto XVI - trova posto in Dio». Gesù Cristo è ora presso il Padre da dove discenderà un giorno «per giudicare i vivi e i morti». L'ascensione di Cristo significa che Gesù è ugualmente presente anche se non è visibile sulla terra.

(Commento CCC) (CCC 660) Il carattere velato della gloria del Risorto durante questo tempo traspare nelle sue misteriose parole a Maria Maddalena: “Non sono ancora salito al Padre: ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro” (Gv 20,17). Questo indica una differenza di manifestazione tra la gloria di Cristo risorto e quella di Cristo esaltato alla destra del Padre. L'avvenimento ad un tempo storico e trascendente dell'ascensione segna il passaggio dall'una all'altra. (Continua

(Continua la domanda: Che cosa significa che Cristo è asceso al cielo?) 

Post più popolari