Commento CCC a Youcat Domanda n. 95



  YOUCAT Domanda n. 95. Perché Gesù scelse per la sua morte e risurrezione la data della festa della Pasqua ebraica?

(Risposta Youcat) Gesù scelse la data della festa della Pasqua del suo popolo Israele come simbolo degli avvenimenti della sua morte e risurrezione. Come il popolo di Israele venne liberato dalla schiavitù dell'Egitto, allo stesso modo Cristo ci libera dalla schiavitù del peccato e dalla potenza della morte.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 572) La Chiesa resta fedele all’interpretazione di tutte le Scritture data da Gesù stesso sia prima, sia dopo la sua pasqua (Lc 24,27.44-45): “Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?” (Lc 24,26). Le sofferenze di Gesù hanno preso la loro forma storica concreta dal fatto che egli è stato “riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi” (Mc 8,31), i quali lo hanno consegnato “ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso” (Mt 20,19). (CCC 573) La fede può dunque cercare di indagare le circostanze della morte di Gesù, fedelmente riferite dai Vangeli [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 19] e illuminate da altre fonti storiche, al fine di una migliore comprensione del senso della redenzione. 

(Commento Youcat) La festa della Pasqua era la festa della liberazione di Israele dalla schiavitù dell'Egitto. Gesù si recò a Gerusalemme per liberarci in maniera ancora più radicale. Egli celebrò coi suoi discepoli la cena pasquale; in occasione di questa celebrazione egli p rese il posto dell'agnello sacrificale. «Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato» (1 Cor 5, 7) per realizzare una volta per tutte la definitiva riconciliazione fra Dio e gli uomini.

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 571) Il mistero pasquale della croce e della risurrezione di Cristo è al centro della Buona Novella che gli Apostoli, e la Chiesa dopo di loro, devono annunziare al mondo. Il disegno salvifico di Dio si è compiuto “una volta sola” (Eb 9,26) con la morte redentrice del Figlio suo Gesù Cristo.  

(Prossima domanda: Perché un uomo pacifico come Gesù fu condannato alla morte sulla croce?)  

Post più popolari