Commento CCC a Youcat Domanda n. 97 Parte II



YOUCAT Domanda n. 97. Parte II - Gli ebrei sono responsabili della morte di Gesù?


(Risposta Youcat ripetizione) Nessuno può attribuire agli ebrei la responsabilità collettiva della morte di Gesù. Quello che la Chiesa professa con sicurezza è che, invece, la corresponsabilità della morte di Gesù è di tutti i peccatori.    

Riflessione e approfondimenti   

(Commento CCC) (CCC 598a) La Chiesa, nel magistero della sua fede e nella testimonianza dei suoi santi, non ha mai dimenticato che “ogni singolo peccatore è realmente causa e strumento delle […] sofferenze” del divino Redentore [Catechismo Romano, 1, 5, 11; Eb 12,3]. Tenendo conto del fatto che i nostri peccati offendono Cristo stesso [Mt 25,45; At 9,4-5], la Chiesa non esita ad imputare ai cristiani la responsabilità più grave nel supplizio di Gesù, responsabilità che troppo spesso essi hanno fatto ricadere unicamente sugli Ebrei: “È chiaro che più gravemente colpevoli sono coloro che più spesso ricadono nel peccato. Se infatti le nostre colpe hanno tratto Cristo al supplizio della croce, coloro che si immergono nell'iniquità crocifiggono nuovamente, per quanto sta in loro, il Figlio di Dio e lo scherniscono con un delitto ben più grave in loro che non negli Ebrei. Questi infatti - afferma san Paolo - se lo avessero conosciuto, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria (1Cor 2,8).

Per meditare

(Commento Youcat) Il vecchio profeta Simeone previde che Gesù sarebbe diventato un «segno di contraddizione» (Lc 2, 34b); in questo senso si verificò il deciso rifiuto di Gesù ad opera delle autorità giudaiche, ma tra i farisei c'erano anche suoi discepoli segreti, come Nicodemo e Giuseppe di Arimatea. Al processo di Gesù presero parte diverse persone ed istituzioni romane o ebraiche (Caifa, Giuda, il Sinedrio, Erode, Ponzio Pilato) e Dio soltanto può conoscere la loro responsabilità. La tesi secondo cui tutti gli ebrei di allora o di adesso sarebbero colpevoli della morte di Gesù è irragionevole e biblicamente inaccettabile.

(Commento CCC) (CCC 598b) Noi cristiani, invece, pur confessando di conoscerlo, di fatto lo rinneghiamo con le nostre opere e leviamo contro di lui le nostre mani violente e peccatrici” [Catechismo Romano, 1, 5, 11]. “E neppure i demoni lo crocifissero, ma sei stato tu con essi a crocifiggerlo, e ancora lo crocifiggi, quando ti diletti nei vizi e nei peccati” [San Francesco d'Assisi, Admonitio, 5, 3]. (Fine

(Prossima domanda: Dio voleva la morte del suo Figlio unigenito?)   

Post più popolari