Commento CCC a Youcat Domanda n. 99



YOUCAT Domanda n. 99. Che cosa avvenne durante l'Ultima Cena?


(Risposta Youcat) Gesù lavò i piedi ai discepoli la sera prima della propria morte; istituì l'Eucaristia e fondò il sacerdozio della Nuova Alleanza.    

Riflessione e approfondimenti 

(Commento CCC) (CCC 610) La libera offerta che Gesù fa di se stesso ha la sua più alta espressione nella Cena consumata con i Dodici Apostoli [Mt 26,20] nella “notte in cui veniva tradito” (1Cor 11,23). La vigilia della sua passione, Gesù, quand'era ancora libero, ha fatto di quest'ultima Cena con i suoi Apostoli il memoriale della volontaria offerta di sé al Padre [1Cor 5,7] per la salvezza degli uomini: “Questo è il mio Corpo che è dato per voi” (Lc 22,19). “Questo è il mio Sangue dell'Alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati” (Mt 26,28). 

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù mostrò il proprio amore fino alla fine in tre modi: lavò i piedi ai discepoli e mostrò di essere in mezzo a noi come colui che serve (Lc 22, 27); anticipò con segni la propria passione redentrice quando sui simboli del pane e del vino disse: «Questo è il mio corpo che è dato per voi» (Lc 22, 19). A questo modo egli istituì l' Eucaristia; con la missione conferita agli Apostoli: «Fate questo in memoria di me» (1 Cor 11, 24), Gesù li fece Sacerdoti della Nuova Alleanza.

(Commento CCC) (CCC 611) L'Eucaristia che egli istituisce in questo momento sarà il “memoriale” [1Cor 11,25] del suo sacrificio. Gesù nella sua offerta include gli Apostoli e chiede loro di perpetuarla [Lc 22,19]. Con ciò, Gesù istituisce i suoi Apostoli sacerdoti della Nuova Alleanza: “Per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità” (Gv 17,19; cf. Concilio di Trento: DS 1752; 1764).  

(Prossima domanda: Sul Monte degli Ulivi, la notte prima delle propria morte, Gesù ebbe davvero paura della morte?)  

Post più popolari