Commento CCC a YouCat Domanda n. 109



YOUCAT Domanda n. 109 - Parte III. Che cosa significa che Cristo è asceso al cielo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Con Gesù uno di noi è giunto fino a Dio ed è per sempre presso di lui; nel suo Figlio Dio è vicino come uomo a noi uomini. Inoltre nel Vangelo di Giovanni Gesù dice: «Ed io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me» (Gv 12, 32).  
Riflessione e approfondimenti 
  
(Commento CCC)
(CCC 663) Cristo, ormai, siede alla destra del Padre. “Per destra del Padre intendiamo la gloria e l'onore della divinità, ove colui che esisteva come Figlio di Dio prima di tutti i secoli come Dio e consustanziale al Padre, s'è assiso corporalmente dopo che si è incarnato e la sua carne è stata glorificata” [San Giovanni Damasceno, Expositio fidei, 75 (De fide orthodoxa, 4, 2): PG 94, 1104].  (CCC 664) L'essere assiso alla destra del Padre significa l'inaugurazione del regno del Messia, compimento della visione del profeta Daniele riguardante il Figlio dell'uomo: “[Il Vegliardo] gli diede potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano; il suo potere è un potere eterno, che non tramonta mai, e il suo regno è tale che non sarà mai distrutto” (Dn 7,14). A partire da questo momento, gli Apostoli sono divenuti i testimoni del “Regno che non avrà fine” [Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150].  
Per meditare 
 (Commento Youcat) Nel-Nuovo Testamento l'Ascensione di Cristo segna la fine di una particolare vicinanza, durata quaranta giorni, del Risorto con i suoi discepoli. Al termine di questo periodo Cristo, con tutta quanta la sua umanità, entra nella gloria di Dio. La Sacra Scrittura lo esprime con i simboli della nuvola e del cielo. «L'uomo - dice papa Benedetto XVI - trova posto in Dio». Gesù Cristo è ora presso il Padre da dove discenderà un giorno «per giudicare i vivi e i morti». L'ascensione di Cristo significa che Gesù è ugualmente presente anche se non è visibile sulla terra.


(Commento CCC) (CCC 665) L'ascensione di Cristo segna l'entrata definitiva dell'umanità di Gesù nel dominio celeste di Dio da dove ritornerà [At 1,11], ma che nel frattempo lo cela agli occhi degli uomini [Col 3,3].  (CCC 666) Gesù Cristo, Capo della Chiesa, ci precede nel regno glorioso del Padre perché noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di essere un giorno eternamente con lui.  (CCC 667) Gesù Cristo, essendo entrato una volta per tutte nel santuario del cielo, intercede incessantemente per noi come il Mediatore che ci assicura la perenne effusione dello Spirito Santo. (Fine)  

(Prossima domanda: Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?)   

Post più popolari