Commento CCC a YouCat Domanda n. 110



YOUCAT Domanda n. 110 - Parte I. Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?


(Risposta Youcat) Gesù Cristo è Signore del mondo e Signore della storiaperché tutto fu fatto in vista di lui. Tutti gli uomini sono stati redenti da lui e vengono da lui giudicati.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 668) “Per questo Cristo è morto e ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi” (Rm 14,9). L'ascensione di Cristo al cielo significa la sua partecipazione, nella sua umanità, alla potenza e all'autorità di Dio stesso. Gesù Cristo è Signore: egli detiene tutto il potere nei cieli e sulla terra. Egli è “al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione” perché il Padre “tutto ha sottomesso ai suoi piedi” (Ef 1,21-22). Cristo è il Signore del cosmo [Ef 4,10; 1Cor 15,24.27-28] e della storia. In lui la storia dell'uomo, come pure tutta la creazione, trovano la loro “ricapitolazione” [Ef 1,10], il loro compimento trascendente.    

Per meditare

(Commento Youcat) Egli è al di sopra di noi, poiché è l'unico di fronte alquale ci inginocchiamo in adorazione; egli è presso di noi come capo della sua Chiesa, nella quale  già adesso comincia il regno di Dio; egliviene prima di noi in quanto Signore della storia, nel momento in cui le potenze delle tenebre vengonodefinitivamente superate e lesorti del mondo si compiono in base al disegno di Dio; egli ci viene incontro nella gloria, in ungiorno che non conosciamo, per rinnovare e portare a compimento il mondo. La sua vicinanza si sperimenta in primo luogo nella parola di Dio, nella partecipazione ai Sacramenti, nell'assistenza ai poveri e«dove sono due o tre riuniti nel mio nome» (Mt 18, 20). 

(Commento CCC) (CCC 669) Come Signore, Cristo è anche il Capo della Chiesa che è il suo corpo [Ef 1,22]. Elevato al cielo e glorificato, avendo così compiuto pienamente la sua missione, egli permane sulla terra, nella sua Chiesa. La redenzione è la sorgente dell'autorità che Cristo, in virtù dello Spirito Santo, esercita sulla Chiesa [Ef 4,11-13], la quale è “il regno di Cristo già presente in mistero” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 3]. La Chiesa “di questo regno costituisce in terra il germe e l'inizio” [Lumen gentium, 5]. (Continua)   


(Continua la domanda: Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?)

Post più popolari