Commento CCC a YouCat Domanda n. 110



YOUCAT Domanda n. 110 - Parte II. Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Gesù Cristo è Signore del mondo e Signore della storiaperché tutto fu fatto in vista di lui. Tutti gli uomini sono stati redenti da lui e vengono da lui giudicati.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 671) Già presente nella sua Chiesa, il regno di Cristo non è tuttavia ancora compiuto “con potenza e gloria grande” (Lc 21,27; cf. Mt 25,31) mediante la venuta del Re sulla terra. Questo regno è ancora insidiato dalle potenze inique [2Ts 2,7], anche se esse sono già state vinte radicalmente dalla pasqua di Cristo. Fino al momento in cui tutto sarà a lui sottomesso [1Cor 15,28], “fino a che non vi saranno i nuovi cieli e la terra nuova, nei quali la giustizia ha la sua dimora, la Chiesa pellegrinante, nei suoi sacramenti e nelle sue istituzioni, che appartengono all'età presente, porta la figura fugace di questo mondo, e vive tra le creature, le quali sono in gemito e nel travaglio del parto sino ad ora e attendono la manifestazione dei figli di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48]. Per questa ragione i cristiani pregano, soprattutto nell'Eucaristia [1Cor 11,26], per affrettare il ritorno di Cristo [2Pt 3,11-12] dicendogli: “Vieni, Signore” (Ap 22,20; cf. 1Cor 16,22; Ap 22,17).

Per meditare

(Commento Youcat) Egli è al di sopra di noi, poiché è l'unico di fronte alquale ci inginocchiamo in adorazione; egli è presso di noi come capo della sua Chiesa, nella quale  già adesso comincia il regno di Dio; egliviene prima di noi in quanto Signore della storia, nel momento in cui le potenze delle tenebre vengonodefinitivamente superate e lesorti del mondo si compiono in base al disegno di Dio; egli ci viene incontro nella gloria, in ungiorno che non conosciamo, per rinnovare e portare a compimento il mondo. La sua vicinanza si sperimenta in primo luogo nella parola di Dio, nella partecipazione ai Sacramenti, nell'assistenza ai poveri e«dove sono due o tre riuniti nel mio nome» (Mt 18, 20).

(Commento CCC) (CCC 673) Dopo l'ascensione, la venuta di Cristo nella gloria è imminente [Ap 22,20], anche se non spetta a noi “conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta” (At 1,7) [Mc 13,32]. Questa venuta escatologica può compiersi in qualsiasi momento [Mt 24,44; 1Ts 5,2] anche se essa e la prova finale che la precederà sono “impedite” [2Ts 2,3-12]. (Continua

(Continua la domanda: Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?) 

Post più popolari