Commento CCC a YouCat Domanda n. 110



YOUCAT Domanda n. 110 - Parte III. Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Gesù Cristo è Signore del mondo e Signore della storiaperché tutto fu fatto in vista di lui. Tutti gli uomini sono stati redenti da lui e vengono da lui giudicati.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 672) Prima dell'ascensione Cristo ha affermato che non era ancora il momento del costituirsi glorioso del regno messianico atteso da Israele [At 1,6-7], regno che doveva portare a tutti gli uomini, secondo i profeti [Is 11,1-9], l'ordine definitivo della giustizia, dell'amore e della pace. Il tempo presente è, secondo il Signore, il tempo dello Spirito e della testimonianza [At 1,8], ma anche un tempo ancora segnato dalla necessità [1Cor 7,26] e dalla prova del male [Ef 5,16], che non risparmia la Chiesa [1Pt 4,17] e inaugura i combattimenti degli ultimi tempi [1Gv 2,18; 4,3; 1Tm 4,1]. È un tempo di attesa e di vigilanza [Mt 25,1-13; Mc 13,33-37].

Per meditare

(Commento Youcat) Egli è al di sopra di noi, poiché è l'unico di fronte alquale ci inginocchiamo in adorazione; egli è presso di noi come capo della sua Chiesa, nella quale  già adesso comincia il regno di Dio; egliviene prima di noi in quanto Signore della storia, nel momento in cui le potenze delle tenebre vengonodefinitivamente superate e lesorti del mondo si compiono in base al disegno di Dio; egli ci viene incontro nella gloria, in ungiorno che non conosciamo, per rinnovare e portare a compimento il mondo. La sua vicinanza si sperimenta in primo luogo nella parola di Dio, nella partecipazione ai Sacramenti, nell'assistenza ai poveri e«dove sono due o tre riuniti nel mio nome» (Mt 18, 20).

(Commento CCC) (CCC 670) Dopo l'ascensione, il disegno di Dio è entrato nel suo compimento. Noi siamo già nell'“ultima ora” (Gv 2,18) [1Pt 4,7]. “Già dunque è arrivata a noi l'ultima fase dei tempi e la rinnovazione del mondo è stata irrevocabilmente fissata e in un certo modo è realmente anticipata in questo mondo; difatti la Chiesa già sulla terra è adornata di una santità vera, anche se imperfetta” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48]. Il regno di Cristo manifesta già la sua presenza attraverso i segni miracolosi [Mc 16,17-18] che ne accompagnano l'annunzio da parte della Chiesa [Mc 16,20]. (Continua

(Continua la domanda: Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?) 

Post più popolari