Commento CCC a YouCat Domanda n. 110




YOUCAT Domanda n. 110 - Parte IV. Perché Gesù Cristo è il Signore dell'universo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Gesù Cristo è Signore del mondo e Signore della storiaperché tutto fu fatto in vista di lui. Tutti gli uomini sono stati redenti da lui e vengono da lui giudicati.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 674) La venuta del Messia glorioso è sospesa in ogni momento della storia [Rm 11,31] al riconoscimento di lui da parte di “tutto Israele” (Rm 11,26; Mt 23,39) a causa dell'indurimento di una parte [Rm 11,25] nella “mancanza di fede” (Rm 11,20) verso Gesù. San Pietro dice agli Ebrei di Gerusalemme dopo la Pentecoste: “Pentitevi dunque e cambiate vita, perché siano cancellati i vostri peccati e così possano giungere i tempi della consolazione da parte del Signore ed egli mandi quello che vi aveva destinato come Messia, cioè Gesù. Egli dev'esser accolto in cielo fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, come ha detto Dio fin dall'antichità, per bocca dei suoi santi profeti” (At 3,19-21). E san Paolo gli fa eco: “Se infatti il loro rifiuto ha segnato la riconciliazione del mondo, quale potrà mai essere la loro riammissione se non una risurrezione dai morti?” (Rm 11,15). La partecipazione totale degli Ebrei [Rm 11,12] alla salvezza messianica a seguito della partecipazione totale dei pagani [Rm 11,25; Lc 21,24] permetterà al Popolo di Dio di arrivare “alla piena maturità di Cristo” (Ef 4,13) nella quale “Dio sarà tutto in tutti” (1Cor 15,28).

Per meditare

(Commento Youcat) Egli è al di sopra di noi, poiché è l'unico di fronte alquale ci inginocchiamo in adorazione; egli è presso di noi come capo della sua Chiesa, nella quale  già adesso comincia il regno di Dio; egliviene prima di noi in quanto Signore della storia, nel momento in cui le potenze delle tenebre vengonodefinitivamente superate e lesorti del mondo si compiono in base al disegno di Dio; egli ci viene incontro nella gloria, in ungiorno che non conosciamo, per rinnovare e portare a compimento il mondo. La sua vicinanza si sperimenta in primo luogo nella parola di Dio, nella partecipazione ai Sacramenti, nell'assistenza ai poveri e«dove sono due o tre riuniti nel mio nome» (Mt 18, 20).

(Commento CCC) (CCC 680) Cristo Signore regna già attraverso la Chiesa, ma tutte le cose di questo mondo non gli sono ancora sottomesse. Il trionfo del regno di Cristo non avverrà senza un ultimo assalto delle potenze del male. (Fine)   

(Prossima domanda: Cosa avverrà quando il mondo finirà?) 

Post più popolari