Commento CCC a YouCat Domanda n. 113



YOUCAT Domanda n. 113 - Parte I. Cosa significa: credo nello Spirito Santo?


(Risposta Youcat) Credere nello Spirito Santo significa adorarlo come Dio come nel caso del Padre e del Figlio. Significa credere al fatto che lo Spirito Santo viene fin nel nostro cuore perché come figli di Dio possiamo riconoscere il nostro Padre nei cieli. Mossi dallo Spirito Santo, possiamo cambiare il volto della terra.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 683a) “Nessuno può dire "Gesù è Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo” (1Cor 12,3). “Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!” (Gal 4,6). Questa conoscenza di fede è possibile solo nello Spirito Santo. Per essere in contatto con Cristo, bisogna dapprima essere stati toccati dallo Spirito Santo. È lui che ci precede e suscita in noi la fede. In forza del nostro Battesimo, primo sacramento della fede, la vita, che ha la sua sorgente nel Padre e ci è offerta nel Figlio, ci viene comunicata intimamente e personalmente dallo Spirito Santo nella Chiesa: Il Battesimo “ci accorda la grazia della nuova nascita in Dio Padre per mezzo del Figlio suo nello Spirito Santo. Infatti coloro che hanno lo Spirito di Dio sono condotti al Verbo, ossia al Figlio; ma il Figlio li presenta al Padre, e il Padre procura loro l'incorruttibilità.

Per meditare

(Commento Youcat) Prima della propria morte Gesù aveva promesso ai discepoli che avrebbe mandato loro un «altro paráclito» (Gv 14, 16) nel momento in cui non sarebbe più stato presso di loro. Quando lo Spirito Santo venne riversato sui discepoli della Chiesa primitiva, essi sperimentarono quello che Gesù aveva promesso: provarono una profonda sicurezza e gioia nella fede e ricevettero determinati Carismi, ovvero il dono della profezia, delle guarigioni e dei miracoli. Ancora oggi nella Chiesa ci sono persone dotate di questi doni e che fanno queste esperienze. 

(Commento CCC) (CCC 683b) Dunque, senza lo Spirito, non è possibile vedere il Figlio di Dio, e, senza il Figlio, nessuno può avvicinarsi al Padre, perché la conoscenza del Padre è il Figlio, e la conoscenza del Figlio di Dio avviene per mezzo dello Spirito Santo” [Sant'Ireneo di Lione, Demonstratio praedicationis apostolicae, 7]. (Continua)   

(Continua la domanda: Cosa significa: credo nello Spirito Santo?) 

Post più popolari