Commento CCC a YouCat Domanda n. 113



YOUCAT Domanda n. 113 - Parte II. Cosa significa: credo nello Spirito Santo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Credere nello Spirito Santo significa adorarlo come Dio come nel caso del Padre e del Figlio. Significa credere al fatto che lo Spirito Santo viene fin nel nostro cuore perché come figli di Dio possiamo riconoscere il nostro Padre nei cieli. Mossi dallo Spirito Santo, possiamo cambiare il volto della terra.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 684a) Lo Spirito Santo con la sua grazia è il primo nel destare la nostra fede e nel suscitare la vita nuova che consiste nel conoscere il Padre e colui che ha mandato, Gesù Cristo [Gv 17,3]. Tuttavia è l'ultimo nella rivelazione delle Persone della Santa Trinità. San Gregorio Nazianzeno, “il Teologo”, spiega questa progressione con la pedagogia della “condiscendenza” divina: “L'Antico Testamento proclamava chiaramente il Padre, più oscuramente il Figlio. Il Nuovo ha manifestato il Figlio, ha fatto intravvedere la divinità dello Spirito. Ora lo Spirito ha diritto di cittadinanza in mezzo a noi e ci accorda una visione più chiara di se stesso..

Per meditare

(Commento Youcat) Prima della propria morte Gesù aveva promesso ai discepoli che avrebbe mandato loro un «altro paráclito» (Gv 14, 16) nel momento in cui non sarebbe più stato presso di loro. Quando lo Spirito Santo venne riversato sui discepoli della Chiesa primitiva, essi sperimentarono quello che Gesù aveva promesso: provarono una profonda sicurezza e gioia nella fede e ricevettero determinati Carismi, ovvero il dono della profezia, delle guarigioni e dei miracoli. Ancora oggi nella Chiesa ci sono persone dotate di questi doni e che fanno queste esperienze.  

(Commento CCC) (CCC 684b) Infatti non era prudente, quando non si professava ancora la divinità del Padre, proclamare apertamente il Figlio e, quando non era ancora ammessa la divinità del Figlio, aggiungere lo Spirito Santo come un fardello supplementare, per usare un'espressione un po' ardita. […] Solo attraverso un cammino di avanzamento e di progressso “di gloria in gloria”, la luce della Trinità sfolgorerà in più brillante trasparenza” [San Gregorio Nazianzeno, Oratio 31 (Theologica 5), 26: (PG 36, 161-164)]. (Continua

(Continua la domanda: Cosa significa: credo nello Spirito Santo?)

Post più popolari