Commento CCC a YouCat Domanda n. 114



YOUCAT Domanda n. 114 - Parte I. Qual è il ruolo dello Spirito Santo nella vita di Gesù?


(Risposta Youcat) Senza lo Spirito Santo non si può comprendere Gesù. La presenza dello Spirito di Dio, che noi chiamiamo Spirito Santo, si è mostrata nella sua vita come in nessun altro contesto.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 689) Colui che il Padre ha mandato nei nostri cuori, lo Spirito del suo Figlio (Gal 4,6), è realmente Dio. Consostanziale al Padre e al Figlio, ne è inseparabile, tanto nella vita intima della Trinità quanto nel suo dono d'amore per il mondo. Ma adorando la Santissima Trinità, vivificante, consustanziale e indivisibile, la fede della Chiesa professa anche la distinzione delle Persone. Quando il Padre invia il suo Verbo, invia sempre il suo Soffio: missione congiunta in cui il Figlio e lo Spirito Santo sono distinti ma inseparabili. Certo, è Cristo che appare, egli, l'immagine visibile del Dio invisibile, ma è lo Spirito Santo che lo rivela. 

 Per meditare

(Commento Youcat) Fu lo Spirito Santo che chiamò alla vita Gesù nel grembo della vergine Maria (Mt 1, 18), che lo confermò come figlio diletto (Lc 4, 16-19), che lo guidò (Mc 1, 12) e che dimorò in lui fino alla fine (Gv 19, 30). Sulla croce Gesù rese lo Spirito e dopo la risurrezione donò lo Spirito Santo ai propri discepoli (Gv 20, 20); così lo Spirito Santo passò alla sua Chiesa: «Come il Padre ha mandato me, così anch'io mando voi» (Gv 20, 21).

(Commento CCC) (CCC 692) Gesù, quando annunzia e promette la venuta dello Spirito Santo, lo chiama Paràcletos, letteralmente: “Colui che è chiamato vicino”, “ad-vocatus” (Gv 14,16; 14,26; 15,26; 16,7). Paràcletos viene abitualmente tradotto “Consolatore”, essendo Gesù il primo consolatore [1Gv 2,1]. Il Signore stesso chiama lo Spirito Santo “Spirito di verità” (Gv 16,13). (Continua)    

(Continua la domanda: Qual è il ruolo dello Spirito Santo nella vita di Gesù?)

Post più popolari