Commento CCC a YouCat Domanda n. 115



YOUCAT Domanda n. 115 - Parte I. Con quali appellativi e quali simboli si manifesta lo Spirito Santo?


(Risposta Youcat) Lo Spirito Santo discende su Gesù sotto forma di una colomba. I primi cristiani sperimentarono lo Spirito Santo come un'unzione che risana, come un'acqua viva, come il rombo di una tempesta o come una fiamma di fuoco. Gesù Cristo stesso ne parla come di un protettore, di un consolatore, di un maestro, e di Spirito di verità. Nei sacramenti della Chiesa lo Spirito Santo viene effuso con l'imposizione delle mani e con l'unzione.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 704) “Quanto all'uomo, Dio l'ha plasmato con le sue proprie mani [cioè il Figlio e lo Spirito Santo] […] e sulla carne plasmata disegnò la sua propria forma, in modo che anche ciò che era visibile portasse la forma divina [Sant'Ireneo di Lione, Demonstratio praedicationis apostolicae, 11]. 

Per meditare

(Commento Youcat) La pace che Dio fece con gli uomini dopo il diluvio venne annunciata a Noè con l'apparizione di una colomba; anche il mondo antico conosceva la colomba come simbolo dell'amore. A questo modo i primi cristiani capirono subito perché lo Spirito Santo, che è l'amore di Dio personificato, discese su Gesù sotto forma di una colomba quando egli si fece battezzare nel Giordano. Oggi la colomba è il simbolo universalmente riconosciuto della pace e uno dei grandi simboli della riconciliazione dell'uomo con Dio (Gen 8, 10-11).

(Commento CCC) (CCC 705) Sfigurato dal peccato e dalla morte, l'uomo rimane “a immagine di Dio”, a immagine del Figlio, ma è privo “della Gloria di Dio” (Rm 3,23), della “somiglianza”. La Promessa fatta ad Abramo inaugura l'Economia della salvezza, al termine della quale il Figlio stesso assumerà “l'immagine” [Gv 1,14; Fil 2,7] e la restaurerà nella “somiglianza” con il Padre, ridonandole la gloria, lo Spirito “che dà la vita”. (Continua)  

(Continua la domanda: Con quali appellativi e quali simboli si manifesta lo Spirito Santo?)

Post più popolari