Commento CCC a YouCat Domanda n. 115



YOUCAT Domanda n. 115 - Parte II. Con quali appellativi e quali simboli si manifesta lo Spirito Santo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Lo Spirito Santo discende su Gesù sotto forma di una colomba. I primi cristiani sperimentarono lo Spirito Santo come un'unzione che risana, come un'acqua viva, come il rombo di una tempesta o come una fiamma di fuoco. Gesù Cristo stesso ne parla come di un protettore, di un consolatore, di un maestro, e di Spirito di verità. Nei sacramenti della Chiesa lo Spirito Santo viene effuso con l'imposizione delle mani e con l'unzione.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 706) Contro ogni speranza umana, Dio promette ad Abramo una discendenza, come frutto della fede e della potenza dello Spirito Santo [Gen 18,1-15; Lc 1,26-38.54-55; Gv 1,12-13; Rm 4,16-21]. In essa saranno benedetti tutti i popoli della terra [Gen 12,3]. Questa discendenza sarà Cristo [Gal 3,16], nel quale l'effusione dello Spirito Santo riunirà “insieme i figli di Dio che erano dispersi” (Gv 11,52). Impegnandosi con giuramento [Lc 1,73], Dio si impegna già al dono del suo Figlio Prediletto [Gen 22,17-18; Rm 8,32; Gv 3,16 ] e al dono dello Spirito della Promessa che prepara la redenzione di coloro che Dio si è acquistato (Ef 1,13-14; cf Gal 3,14). 

Per meditare

(Commento Youcat) La pace che Dio fece con gli uomini dopo il diluvio venne annunciata a Noè con l'apparizione di una colomba; anche il mondo antico conosceva la colomba come simbolo dell'amore. A questo modo i primi cristiani capirono subito perché lo Spirito Santo, che è l'amore di Dio personificato, discese su Gesù sotto forma di una colomba quando egli si fece battezzare nel Giordano. Oggi la colomba è il simbolo universalmente riconosciuto della pace e uno dei grandi simboli della riconciliazione dell'uomo con Dio (Gen 8, 10-11).

(Commento CCC) (CCC 707) Le teofanie (manifestazioni di Dio) illuminano il cammino della Promessa, dai Patriarchi a Mosè e da Giosuè fino alle visioni che inaugurano la missione dei grandi profeti. La tradizione cristiana ha sempre riconosciuto che in queste Teofanie si lasciava vedere e udire il Verbo di Dio, ad un tempo rivelato e “adombrato” nella nube dello Spirito Santo. (Continua

(Continua la domanda: Con quali appellativi e quali simboli si manifesta lo Spirito Santo?)

Post più popolari