Commento CCC a YouCat Domanda n. 115



YOUCAT Domanda n. 115 - Parte III. Con quali appellativi e quali simboli si manifesta lo Spirito Santo?


(Risposta Youcat - ripetizione) Lo Spirito Santo discende su Gesù sotto forma di una colomba. I primi cristiani sperimentarono lo Spirito Santo come un'unzione che risana, come un'acqua viva, come il rombo di una tempesta o come una fiamma di fuoco. Gesù Cristo stesso ne parla come di un protettore, di un consolatore, di un maestro, e di Spirito di verità. Nei sacramenti della Chiesa lo Spirito Santo viene effuso con l'imposizione delle mani e con l'unzione.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 683a) “Nessuno può dire "Gesù è Signore" se non sotto l'azione dello Spirito Santo” (1Cor 12,3). “Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!” (Gal 4,6). Questa conoscenza di fede è possibile solo nello Spirito Santo. Per essere in contatto con Cristo, bisogna dapprima essere stati toccati dallo Spirito Santo. È lui che ci precede e suscita in noi la fede. In forza del nostro Battesimo, primo sacramento della fede, la vita, che ha la sua sorgente nel Padre e ci è offerta nel Figlio, ci viene comunicata intimamente e personalmente dallo Spirito Santo nella Chiesa: Il Battesimo “ci accorda la grazia della nuova nascita in Dio Padre per mezzo del Figlio suo nello Spirito Santo.

Per meditare

(Commento Youcat) La pace che Dio fece con gli uomini dopo il diluvio venne annunciata a Noè con l'apparizione di una colomba; anche il mondo antico conosceva la colomba come simbolo dell'amore. A questo modo i primi cristiani capirono subito perché lo Spirito Santo, che è l'amore di Dio personificato, discese su Gesù sotto forma di una colomba quando egli si fece battezzare nel Giordano. Oggi la colomba è il simbolo universalmente riconosciuto della pace e uno dei grandi simboli della riconciliazione dell'uomo con Dio (Gen 8, 10-11).

(Commento CCC) (CCC 683b) Infatti coloro che hanno lo Spirito di Dio sono condotti al Verbo, ossia al Figlio; ma il Figlio li presenta al Padre, e il Padre procura loro l'incorruttibilità. Dunque, senza lo Spirito, non è possibile vedere il Figlio di Dio, e, senza il Figlio, nessuno può avvicinarsi al Padre, perché la conoscenza del Padre è il Figlio, e la conoscenza del Figlio di Dio avviene per mezzo dello Spirito Santo” [Sant'Ireneo di Lione, Demonstratio praedicationis apostolicae, 7].  (Fine)   

 (Prossima domanda: Che cosa significa «lo Spirito Santo ha parlato per mezzo dei profeti»?) 

Post più popolari