Commento CCC a YouCat Domanda n. 116



YOUCAT Domanda n. 116 - Parte II. Che cosa significa «lo Spirito Santo ha parlato per mezzo dei profeti»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Già durante l'Antica Alleanza Dio colmò uomini e donne con il suo Spirito perché essi alzassero la loro voce per Dio, perché parlassero in suo nome e preparassero il popolo alla venuta del Messia.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 685) Credere nello Spirito Santo significa dunque professare che lo Spirito Santo è una delle Persone della Santa Trinità, consustanziale al Padre e al Figlio, “con il Padre e il Figlio adorato e glorificato” (Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150). Per questo motivo si è trattato del mistero divino dello Spirito Santo nella “teologia” trinitaria. Qui, dunque, si considererà lo Spirito Santo solo nell' “economia” divina.    

Per meditare

(Commento Youcat) Nell'Antica Alleanza Dio si scelse degli uomini e delle donne disposti a farsi costituire consolatori, guide per il loro popolo, per rimproverarlo e consigliarlo. Era lo Spirito di Dio che parlò per bocca di Isaia, Geremia, Ezechiele ed altri profeti. Giovanni il Battista, l'ultimo di questi profeti, non si limitò a prevedere la venuta del Messia, ma gli è andato incontro e lo ha annunciato come il liberatore dalla potenza del peccato.

(Commento CCC) (CCC 686) Lo Spirito Santo è all'opera con il Padre e il Figlio dall'inizio al compimento del disegno della nostra salvezza. Tuttavia è solo negli “ultimi tempi”, inaugurati con l'incarnazione redentrice del Figlio, che egli viene rivelato e donato, riconosciuto e accolto come Persona. Allora questo disegno divino, compiuto in Cristo, “Primogenito” e Capo della nuova creazione, potrà realizzarsi nell'umanità con l'effusione dello Spirito: la Chiesa, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. (Continua

(Continua la domanda: Che cosa significa «lo Spirito Santo ha parlato per mezzo dei profeti»?)

Post più popolari