Commento CCC a YouCat Domanda n. 116



YOUCAT Domanda n. 116 - Parte III. Che cosa significa «lo Spirito Santo ha parlato per mezzo dei profeti»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Già durante l'Antica Alleanza Dio colmò uomini e donne con il suo Spirito perché essi alzassero la loro voce per Dio, perché parlassero in suo nome e preparassero il popolo alla venuta del Messia.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 687) “I segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio” (1Cor 2,11). Ora, il suo Spirito, che lo rivela, ci fa conoscere Cristo, suo Verbo, sua Parola vivente, ma non manifesta se stesso. Colui che “ha parlato per mezzo dei profeti” (Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150) ci fa udire la Parola del Padre. Lui, però, non lo sentiamo. Non lo conosciamo che nel movimento in cui ci rivela il Verbo e ci dispone ad accoglierlo nella fede. Lo Spirito di Verità che ci svela Cristo non parla da sé [Gv 16,13]. Un tale annientamento, propriamente divino, spiega il motivo per cui “il mondo non può ricevere” lo Spirito, “perché non lo vede e non lo conosce” (Gv 14,17), mentre coloro che credono in Cristo lo conoscono perché dimora presso di loro.

Per meditare

(Commento Youcat) Nell'Antica Alleanza Dio si scelse degli uomini e delle donne disposti a farsi costituire consolatori, guide per il loro popolo, per rimproverarlo e consigliarlo. Era lo Spirito di Dio che parlò per bocca di Isaia, Geremia, Ezechiele ed altri profeti. Giovanni il Battista, l'ultimo di questi profeti, non si limitò a prevedere la venuta del Messia, ma gli è andato incontro e lo ha annunciato come il liberatore dalla potenza del peccato.

(Commento CCC) (CCC 688) La Chiesa, comunione vivente nella fede degli Apostoli che essa trasmette, è il luogo della nostra conoscenza dello Spirito Santo: - nelle Scritture, che egli ha ispirato; - nella Tradizione, di cui i Padri della Chiesa sono i testimoni sempre attuali; - nel Magistero della Chiesa, che egli assiste; - nella Liturgia sacramentale, attraverso le sue parole e i suoi simboli, in cui lo Spirito Santo ci mette in comunione con Cristo; - nella preghiera, nella quale intercede per noi; - nei carismi e nei ministeri per mezzo dei quali si edifica la Chiesa; - nei segni di vita apostolica e missionaria; - nella testimonianza dei santi, in cui egli manifesta la sua santità e continua l'opera della salvezza.  (Continua

(Continua la domanda: Che cosa significa «lo Spirito Santo ha parlato per mezzo dei profeti»?)


§§

Post più popolari