Commento CCC a YouCat Domanda n. 116



YOUCAT Domanda n. 116 - Parte IV. Che cosa significa «lo Spirito Santo ha parlato per mezzo dei profeti»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Già durante l'Antica Alleanza Dio colmò uomini e donne con il suo Spirito perché essi alzassero la loro voce per Dio, perché parlassero in suo nome e preparassero il popolo alla venuta del Messia.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 715) I testi profetici concernenti direttamente l'invio dello Spirito Santo sono oracoli in cui Dio parla al cuore del suo popolo nel linguaggio della Promessa, con gli accenti dell'amore e della fedeltà [Ez 11,19; 36,25-28; 37,1-14; Ger 31,31-34; Gl 3,1-5], il cui compimento san Pietro proclamò il mattino di pentecoste [At 2,17-21]. Secondo queste promesse, negli “ultimi tempi”, lo Spirito del Signore rinnoverà il cuore degli uomini scrivendo in essi una Legge nuova; radunerà e riconcilierà i popoli dispersi e divisi; trasformerà la primitiva creazione e Dio vi abiterà con gli uomini nella pace.

Per meditare

(Commento Youcat) Nell'Antica Alleanza Dio si scelse degli uomini e delle donne disposti a farsi costituire consolatori, guide per il loro popolo, per rimproverarlo e consigliarlo. Era lo Spirito di Dio che parlò per bocca di Isaia, Geremia, Ezechiele ed altri profeti. Giovanni il Battista, l'ultimo di questi profeti, non si limitò a prevedere la venuta del Messia, ma gli è andato incontro e lo ha annunciato come il liberatore dalla potenza del peccato.

(Commento CCC) (CCC 243) Prima della sua pasqua, Gesù annunzia l'invio di un “altro Paraclito” (Difensore), lo Spirito Santo. Lo Spirito che opera fin dalla creazione [Gen 1,2], che già aveva “parlato per mezzo dei profeti” [Simbolo niceno-costantinopolitano: DS 150], dimorerà presso i discepoli e sarà in loro [Gv 14,17], per insegnare loro ogni cosa [Gv 14,26] e guidarli “alla verità tutta intera” (Gv 16,13). Lo Spirito Santo è in tal modo rivelato come un'altra Persona divina in rapporto a Gesù e al Padre. (Fine)    

(Prossima domanda: Come poteva lo Spirito Santo operare in, con e per mezzo di Maria?) 

Post più popolari