Commento CCC a YouCat Domanda n. 117



YOUCAT Domanda n. 117 - Parte I. Come poteva lo Spirito Santo operare in, con e per mezzo di Maria?


(Risposta Youcat) Maria era perfettamente disposta e docile all'azione di Dio (Lc 1, 38). In questo modo, per opera dello Spirito Santo, potè diventare «madre di Dio», e come madre di Cristo anche la madre dei cristiani e la madre di tutti gli uomini.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 721) Maria, la santissima Madre di Dio, sempre Vergine, è il capolavoro della missione del Figlio e dello Spirito nella pienezza del tempo. Per la prima volta nel disegno della salvezza e perché il suo Spirito l'ha preparata, il Padre trova la Dimora dove il suo Figlio e il suo Spirito possono abitare tra gli uomini. In questo senso la Tradizione della Chiesa ha spesso letto riferendoli a Maria i più bei testi sulla Sapienza [Pr 8,1-9,6; Sir 24]: Maria è cantata e rappresentata nella liturgia come “Sede della Sapienza”. In lei cominciano a manifestarsi le “meraviglie di Dio”, che lo Spirito compirà in Cristo e nella Chiesa. 

Per meditare

(Commento Youcat) Maria ha permesso allo Spirito Santo il miracolo di tutti i miracoli: l'Incarnazione di Dio; ha dato a Dio il proprio assenso: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1, 38); resa forte dallo Spirito Santo, seguì Gesù in vari luoghi e in vari momenti, fin sotto la croce. Lì, Gesù la affidò come madre a tutti noi uomini (Gv 19, 25-27).

(Commento CCC) (CCC 711) “Ecco, faccio una cosa nuova” (Is 43,19). Cominciano a delinearsi due linee profetiche, fondate l'una sull'attesa del Messia, l'altra sull'annunzio di uno Spirito nuovo; esse convergono sul piccolo “resto”, il popolo dei poveri [Sof 2,3], che attende nella speranza il “conforto d'Israele” e la “redenzione di Gerusalemme” (Lc 2,25.38). Si è visto precedentemente come Gesù compia le profezie che lo riguardano. Qui ci si limita a quelle in cui è più evidente la relazione fra il Messia e il suo Spirito. (Continua)    

(Continua la domanda: Come poteva lo Spirito Santo operare in, con e per mezzo di Maria?)

Post più popolari