Commento CCC a YouCat Domanda n. 119



YOUCAT Domanda n. 119 - Parte I. Che cosa opera lo Spirito Santo nella Chiesa?


(Risposta Youcat) Lo Spirito Santo edifica ed anima la Chiesa; le ricorda la sua Missione; chiama le persone al suo servizio e dona loro i doni necessari e ci guida sempre più in profondità nella comunione col Dio trino.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 734) Poiché noi siamo morti, o, almeno, feriti per il peccato, il primo effetto del dono dell'amore è la remissione dei nostri peccati. È “la comunione dello Spirito Santo” (2Cor 13,13) che nella Chiesa ridona ai battezzati la somiglianza divina perduta a causa del peccato.

Per meditare

(Commento Youcat) Anche quando, nella sua lunga storia, è sembrato che la Chiesa «avesse perso la testa», nonostante tutti gli errori e le inadeguatezze umane, lo Spirito Santo era all'opera in essa. Anche solo i suoi 2000 anni di vita e i molti santi di tutte le epoche e culture sono il segno visibile della sua santità. Lo Spirito Santo è la forza che mantiene la Chiesa nel suo complesso nella verità e che la guida sempre più in profondità nella conoscenza di Dio; è lo Spirito Santo che opera nei Sacramenti e che rende viva per noi la Sacra Scrittura; agli uomini che gli si aprono completamente egli dona ancora oggi i suoi doni di grazia (Carismi).

(Commento CCC) (CCC 736) È per questa potenza dello Spirito che i figli di Dio possono portare frutto. Colui che ci ha innestati sulla vera Vite, farà sì che portiamo il frutto dello Spirito che “è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal 5,22-23). Lo Spirito è la nostra vita; quanto più rinunciamo a noi stessi [Mt 16,24-26], tanto più lo Spirito fa che anche operiamo (Gal 5,25). “Con lo Spirito Santo, che rende spirituali, c'è la riammissione al paradiso, il ritorno alla condizione di figlio, il coraggio di chiamare Dio Padre, il diventare partecipe della grazia di Cristo, l'essere chiamato figlio della luce, il condividere la gloria eterna” [San Basilio Magno, Liber de Spiritu Sancto, 15, 36: PG 32, 132]. (Continua)    

(Continua la domanda: Che cosa opera lo Spirito Santo nella Chiesa?)

Post più popolari