Commento CCC a YouCat Domanda n. 119



YOUCAT Domanda n. 119 - Parte II. Che cosa opera lo Spirito Santo nella Chiesa?


(Risposta Youcat - ripetizione) Lo Spirito Santo edifica ed anima la -»Chiesa; le ricorda la sua Missione; chiama le persone al suo servizio e dona loro i doni necessari e ci guida sempre più in profondità nella comunione col Dio trino.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 735) Egli dona allora la “caparra” o le “primizie” della nostra eredità [Rm 8,23; 2Cor 1,21]; la vita stessa della Santissima Trinità che consiste nell'amare come egli ci ha amati [1Gv 4,11-12]. Questo amore (la carità di 1Cor 13) è il principio della vita nuova in Cristo, resa possibile dal fatto che abbiamo “forza dallo Spirito Santo” (At 1,8).   

Per meditare

(Commento Youcat) Anche quando, nella sua lunga storia, è sembrato che la Chiesa «avesse perso la testa», nonostante tutti gli errori e le inadeguatezze umane, lo Spirito Santo era all'opera in essa. Anche solo i suoi 2000 anni di vita e i molti santi di tutte le epoche e culture sono il segno visibile della sua santità. Lo Spirito Santo è la forza che mantiene la Chiesa nel suo complesso nella verità e che la guida sempre più in profondità nella conoscenza di Dio; è lo Spirito Santo che opera nei -» Sacramenti e che rende viva per noi la Sacra Scrittura; agli uomini che gli si aprono completamente egli dona ancora oggi i suoi doni di grazia (Carismi).   

(Commento CCC) (CCC 737) La missione di Cristo e dello Spirito Santo si compie nella Chiesa, Corpo di Cristo e tempio dello Spirito Santo. Questa missione congiunta associa ormai i seguaci di Cristo alla sua comunione con il Padre nello Spirito Santo: lo Spirito prepara gli uomini, li previene con la sua grazia per attirarli a Cristo. Manifesta loro il Signore risorto, ricorda loro la sua parola, apre il loro spirito all'intelligenza della sua morte e risurrezione. Rende loro presente il mistero di Cristo, soprattutto nell'Eucaristia, al fine di riconciliarli e di metterli in comunione con Dio perché portino “molto frutto” (Gv 15,5.8.16). (Fine)   

 (Prossima domanda: Cosa opera lo Spirito Santo nella mia vita?) 

Post più popolari