Commento CCC a YouCat Domanda n. 120



YOUCAT Domanda n. 120 - Parte I. Cosa opera lo Spirito Santo nella mia vita?


(Risposta Youcat) Lo Spirito Santo mi apre a Dio; mi insegna a pregare e mi aiuta a stare vicino agli altri.

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 738) In questo modo la missione della Chiesa non si aggiunge a quella di Cristo e dello Spirito Santo, ma ne è il sacramento: con tutto il suo essere e in tutte le sue membra essa è inviata ad annunziare e testimoniare, attualizzare e diffondere il mistero della comunione della Santa Trinità (sarà questo l'argomento del prossimo articolo): “Noi tutti che abbiamo ricevuto l'unico e medesimo spirito, cioè lo Spirito Santo, siamo uniti tra di noi e con Dio. Infatti, sebbene, presi separatamente, siamo in molti e in ciascuno di noi Cristo faccia abitare lo Spirito del Padre e suo, tuttavia unico e indivisibile è lo Spirito. Egli riunisce nell'unità spiriti che tra loro sono distinti… e fa di tutti in se stesso un'unica e medesima cosa. Come la potenza della santa umanità di Cristo rende concorporei coloro nei quali si trova, allo stesso modo l'unico e indivisibile Spirito di Dio che abita in tutti, conduce tutti all'unità spirituale” [San Cirillo di Alessandria, Commentarius in Joannem, 11, 11: PG 74, 561].

Per meditare

(Commento Youcat) Il «silenzioso ospite della nostra anima» - questo è il nome con cui Agostino chiama lo Spirito Santo.Chi vuole sentirlo deve stare in silenzio. Spesso quest'ospite parla molto sommessamente in noi e con noi, come ad esempio nel silenzio della nostra coscienza oppure tramite altri impulsi interni o esterni. Essere «tempio dello Spirito Santo» significa essere presenti con corpo e anima per quest'ospite, per il Dio in noi. Il nostro corpo è quindi in certo qual modo la dimora di Dio. Quanto più noi ci apriamo interiormente allo Spirito Santo, tanto più egli diviene il maestro della nostra vita, e tanto più, anche oggi, egli ci dona i suoi  Carismi per l'edificazione della Chiesa. A questo modo crescono in noi, invece delle Opere della carne, i  Frutti dello Spirito.

(Commento CCC) (CCC 740) Queste “meraviglie di Dio”, offerte ai credenti nei sacramenti della Chiesa, portano i loro frutti nella vita nuova, in Cristo, secondo lo Spirito (questo sarà l'argomento della terza parte del Catechismo). (Continua)   

(Continua la domanda: Cosa opera lo Spirito Santo nella mia vita?)  

Post più popolari