Commento CCC a YouCat Domanda n. 120



YOUCAT Domanda n. 120 - Parte II. Cosa opera lo Spirito Santo nella mia vita?


(Risposta Youcat - ripetizione) Lo Spirito Santo mi apre a Dio; mi insegna a pregare e mi aiuta a stare vicino agli altri.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 739) Poiché lo Spirito Santo è l'Unzione di Cristo, è Cristo, Capo del Corpo, a diffonderlo nelle sue membra per nutrirle, guarirle, organizzarle nelle loro mutue funzioni, vivificarle, inviarle per la testimonianza, associarle alla sua offerta al Padre e alla sua intercessione per il mondo intero. È per mezzo dei sacramenti della Chiesa che Cristo comunica alle membra del suo Corpo il suo Spirito Santo e santificatore (questo sarà l'argomento della seconda parte del Catechismo). 

Per meditare

(Commento Youcat) Il «silenzioso ospite della nostra anima» - questo è il nome con cui Agostino chiama lo Spirito Santo.Chi vuole sentirlo deve stare in silenzio. Spesso quest'ospite parla molto sommessamente in noi e con noi, come ad esempio nel silenzio della nostra coscienza oppure tramite altri impulsi interni o esterni. Essere «tempio dello Spirito Santo» significa essere presenti con corpo e anima per quest'ospite, per il Dio in noi. Il nostro corpo è quindi in certo qual modo la dimora di Dio. Quanto più noi ci apriamo interiormente allo Spirito Santo, tanto più egli diviene il maestro della nostra vita, e tanto più, anche oggi, egli ci dona i suoi  Carismi per l'edificazione della Chiesa. A questo modo crescono in noi, invece delle Opere della carne, i  Frutti dello Spirito.

(Commento CCC) (CCC 741) “Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede per noi, con gemiti inesprimibili” (Rm 8,26). Lo Spirito Santo, artefice delle opere di Dio, è il Maestro della preghiera (questo sarà l'argomento della quarta parte del Catechismo). (Fine)     

(Prossima domanda: Che cosa significa «Chiesa»?)    

Post più popolari