Commento CCC a YouCat Domanda n. 121



YOUCAT Domanda n. 121 – Parte I. Che cosa significa «Chiesa»?


(Risposta Youcat) Chiesa si dice in greco Ekklesia = i chiamati fuori. Noi tutti battezzati e che crediamo a Dio siamo chiamati da Dio; Cristo, come dice Paolo, è il capo della Chiesa, e noi siamo il suo corpo.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 748) “Cristo è la luce delle genti, e questo sacro Concilio, adunato nello Spirito Santo, ardentemente desidera che la luce di Cristo, riflessa sul volto della Chiesa, illumini tutti gli uomini, annunziando il Vangelo a ogni creatura” [Conc. Vat. II, Cost dogm. Lumen gentium, 1]. Con queste parole si apre la “Costituzione dogmatica sulla Chiesa” del Concilio Vaticano II. Con ciò il Concilio indica che l'articolo di fede sulla Chiesa dipende interamente dagli articoli concernenti Gesù Cristo. La Chiesa non ha altra luce che quella di Cristo. Secondo un'immagine cara ai Padri della Chiesa, essa è simile alla luna, la cui luce è tutta riflesso del sole.

Per meditare

(Commento Youcat) Quando riceviamo i Sacramenti e ascoltiamo la parola di Dio, Cristo è in noi e noi siamo in lui - questa è la  Chiesa. La Sacra Scrittura descrive con immagini sempre nuove la stretta comunione di vita di tutti i battezzati con Gesù: talvolta parla del popolo di Dio, a volte della sposa di Cristo; a volte la Chiesa viene chiamata madre, quindi è la famiglia di Dio, oppure viene paragonata ad un banchetto di nozze. La Chiesa non è mai una semplice istituzione, non è mai una Chiesa in senso burocratico che si può mettere da parte. Possiamo provare risentimento per errori e macchie all'interno della Chiesa, ma non possiamo mai allontanarci da lei perché Dio l'ha voluta per sempre e, nonostante tutti i peccati, non la abbandona. La Chiesa è la presenza di Dio fra gli uomini e per questo dobbiamo amarla.

(Commento CCC) (CCC 749) L'articolo sulla Chiesa dipende anche interamente da quello sullo Spirito Santo, che lo precede. “In quello, infatti, lo Spirito Santo ci appare come la fonte totale di ogni santità; in questo, il divino Spirito ci appare come la sorgente della santità della Chiesa” [Catechismo Romano, 1, 10, 1]. Secondo l'espressione dei Padri, la Chiesa è il luogo “dove fiorisce lo Spirito” [Sant'Ippolito di Roma, Traditio apostolica, 35]. (Continua

(Continua la domanda: Che cosa significa «Chiesa»?)   

Post più popolari