Commento CCC a YouCat Domanda n. 121



YOUCAT Domanda n. 121 - Parte IV. Che cosa significa «Chiesa»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Chiesa si dice in greco Ekklesia = i chiamati fuori. Noi tutti battezzati e che crediamo a Dio siamo chiamati da Dio; Cristo, come dice Paolo, è il capo della Chiesa, e noi siamo il suo corpo.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 754) “Così la Chiesa è l'ovile, la cui porta unica e necessaria è Cristo [Gv 10,1-10]. È pure il gregge, di cui Dio stesso ha preannunziato che sarebbe il pastore [Is 40,11; Ez 34,11-31] e le cui pecore, anche se governate da pastori umani, sono però incessantemente condotte al pascolo e nutrite dallo stesso Cristo, il Pastore buono e il Principe dei pastori [Gv 10,11; 1Pt 5,4], il quale ha dato la sua vita per le pecore” [Gv 10,11-15; Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 6].

Per meditare

(Commento Youcat) Quando riceviamo i Sacramenti e ascoltiamo la parola di Dio, Cristo è in noi e noi siamo in lui - questa è la  Chiesa. La Sacra Scrittura descrive con immagini sempre nuove la stretta comunione di vita di tutti i battezzati con Gesù: talvolta parla del popolo di Dio, a volte della sposa di Cristo; a volte la Chiesa viene chiamata madre, quindi è la famiglia di Dio, oppure viene paragonata ad un banchetto di nozze. La Chiesa non è mai una semplice istituzione, non è mai una Chiesa in senso burocratico che si può mettere da parte. Possiamo provare risentimento per errori e macchie all'interno della Chiesa, ma non possiamo mai allontanarci da lei perché Dio l'ha voluta per sempre e, nonostante tutti i peccati, non la abbandona. La Chiesa è la presenza di Dio fra gli uomini e per questo dobbiamo amarla.

(Commento CCC) (CCC 755) “La Chiesa è il podere o campo di Dio” [1Cor 3,9]. In quel campo cresce l'antico olivo, la cui santa radice sono stati i patriarchi e nel quale è avvenuta e avverrà la riconciliazione dei Giudei e delle genti [Rm 11,13-26]. Essa è stata piantata dal celeste Agricoltore come vigna scelta [Mt 21,33-43; Is 5,1-7]. Cristo è la vera Vite, che dà vita e fecondità ai tralci, cioè a noi, che per mezzo della Chiesa rimaniamo in lui e senza di lui nulla possiamo fare” [Gv 15,1-5; Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 6]. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cosa significa «Chiesa»?)

Post più popolari