Commento CCC a YouCat Domanda n. 122



YOUCAT Domanda n. 122 - Parte XII. Per quale scopo Dio vuole la Chiesa?


(Risposta Youcat - ripetizione) Dio vuole la Chiesa perché non desidera redimerci singolarmente, ma tutti insieme, e vuole fare di tutta l'umanità il proprio popolo.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) 12(CCC 777) La parola “Chiesa” significa “convocazione”. Designa l'assemblea di coloro che la Parola di Dio convoca per formare il Popolo di Dio e che, nutriti dal Corpo di Cristo, diventano essi stessi Corpo di Cristo. (CCC 778) La Chiesa è ad un tempo via e fine del disegno di Dio: prefigurata nella creazione, preparata nell'Antica Alleanza, fondata dalle parole e dalle azioni di Gesù Cristo, realizzata mediante la sua croce redentrice e la sua risurrezione, essa è manifestata come mistero di salvezza con l'effusione dello Spirito Santo. Avrà il suo compimento nella gloria del cielo come assemblea di tutti i redenti della terra [Ap 14,4].

Per meditare

(Commento Youcat) Nessuno giunge al cielo da «individualista». Chi si concentra solo su se stesso e pensa solo alla salvezza personale della propria anima vive in maniera a-sociale. Questo è impossibile in cielo come anche sulla terra; Dio stesso non è a-sociale, non è un essere solitario e autosufficiente. Il Dio trino è in sé «sociale», ovvero una comunione inserita in un eterno scambio di amore. In base al modello divino anche l'uomo è orientato alla relazione, allo scambio, alla partecipazione e all'amore. Noi siamo responsabili l'uno dell'altro.

(Commento CCC) (CCC 779) La Chiesa è ad un tempo visibile e spirituale, società gerarchica e corpo mistico di Cristo. È una, formata di un elemento umano e di un elemento divino. Questo è il suo mistero, che solo la fede può accogliere. (Continua

(Continua la domanda: Per quale scopo Dio vuole la Chiesa?)

Post più popolari