Commento CCC a YouCat Domanda n. 124



YOUCAT Domanda n. 124. - Parte I. Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?


(Risposta Youcat) La Chiesa è ben più di una semplice istituzione, poiché essa è un Mistero al tempo stesso divino ed umano.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 770) La Chiesa è nella storia, ma nello stesso tempo la trascende. È unicamente “con gli occhi della fede” [Catechismo Romano, 1, 10, 20] che si può scorgere nella sua realtà visibile una realtà contemporaneamente spirituale, portatrice di vita divina. 

Per meditare

(Commento Youcat) Il vero amore non rende ciechi, ma fa vedere. Lo stesso avviene nel caso della Chiesa; vista da fuori è una semplice istituzione spirituale segnata da uno sviluppo storico, ma anche da errori e talvolta anche crimini - una Chiesa di peccatori. Questa visione non è abbastanza profonda; Cristo si è talmente legato a noi peccatori da non abbandonare mai la Chiesa, anche se lo tradissimo ogni giorno. Questa comunione così indivisibile di divino e di umano, di peccato e di grazia, è il segreto della Chiesa. Questo è il motivo per cui, se vista con gli occhi della fede, la santità della Chiesa è inattaccabile. 

(Commento CCC) (CCC 772) È nella Chiesa che Cristo compie e rivela il suo proprio mistero come il fine del disegno di Dio: “ricapitolare in Cristo tutte le cose” (Ef 1,10). San Paolo chiama “mistero grande” (Ef 5,32) l'unione sponsale di Cristo con la Chiesa. Poiché la Chiesa è unita a Cristo come al suo Sposo [Ef 5,25-27], diventa essa stessa a sua volta mistero [Ef 3,9-11]. Contemplando in essa il mistero, san Paolo scrive: “Cristo in voi, speranza della gloria” (Col 1,27). (Continua)    

(Continua la domanda: Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?)

Post più popolari