Commento CCC a YouCat Domanda n. 124



YOUCAT Domanda n. 124. - Parte II. Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa è ben più di una semplice istituzione, poiché essa è un Mistero al tempo stesso divino ed umano.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 779) La Chiesa è ad un tempo visibile e spirituale, società gerarchica e corpo mistico di Cristo. È una, formata di un elemento umano e di un elemento divino. Questo è il suo mistero, che solo la fede può accogliere.

Per meditare

(Commento Youcat) Il vero amore non rende ciechi, ma fa vedere. Lo stesso avviene nel caso della Chiesa; vista da fuori è una semplice istituzione spirituale segnata da uno sviluppo storico, ma anche da errori e talvolta anche crimini - una Chiesa di peccatori. Questa visione non è abbastanza profonda; Cristo si è talmente legato a noi peccatori da non abbandonare mai la Chiesa, anche se lo tradissimo ogni giorno. Questa comunione così indivisibile di divino e di umano, di peccato e di grazia, è il segreto della Chiesa. Questo è il motivo per cui, se vista con gli occhi della fede, la santità della Chiesa è inattaccabile.

(Commento CCC) (CCC 771a) “Cristo, unico mediatore, ha costituito sulla terra la sua Chiesa santa, comunità di fede, di speranza e di carità, come un organismo visibile; incessantemente la sostenta e per essa diffonde su tutti la verità e la grazia”. La Chiesa è ad un tempo: - “la società costituita di organi gerarchici e il Corpo mistico di Cristo; - l'assemblea visibile e la comunità spirituale; - la Chiesa della terra e la Chiesa ormai in possesso dei beni celesti”. Queste dimensioni “formano una sola complessa realtà risultante di un elemento umano e di un elemento divino” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 8]. (Continua

(Continua la domanda: Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?)

Post più popolari