Commento CCC a YouCat Domanda n. 124



YOUCAT Domanda n. 124. - Parte III. Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa è ben più di una semplice istituzione, poiché essa è un Mistero al tempo stesso divino ed umano.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 771b) La Chiesa “ha la caratteristica di essere nello stesso tempo umana e divina, visibile ma dotata di realtà invisibili, fervente nell'azione e dedita alla contemplazione, presente nel mondo e, tuttavia, pellegrina; tutto questo in modo che quanto in lei è umano sia ordinato e subordinato al divino, il visibile all'invisibile, l'azione alla contemplazione, la realtà presente alla città futura verso la quale siamo incamminati” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 2]. “O umiltà! O sublimità! Tabernacolo di Cedar, santuario di Dio; abitazione terrena, celeste reggia; dimora di fango, sala regale; corpo di morte, tempio di luce; infine, rifiuto per i superbi, ma sposa di Cristo! Bruna sei, ma bella, o figlia di Gerusalemme: se anche la fatica e il dolore del lungo esilio ti sfigura, ti adorna tuttavia la bellezza celeste [San Bernardo di Chiaravalle, In Canticum sermo, 27, 7, 14; Opera].

Per meditare

(Commento Youcat) Il vero amore non rende ciechi, ma fa vedere. Lo stesso avviene nel caso della Chiesa; vista da fuori è una semplice istituzione spirituale segnata da uno sviluppo storico, ma anche da errori e talvolta anche crimini - una Chiesa di peccatori. Questa visione non è abbastanza profonda; Cristo si è talmente legato a noi peccatori da non abbandonare mai la Chiesa, anche se lo tradissimo ogni giorno. Questa comunione così indivisibile di divino e di umano, di peccato e di grazia, è il segreto della Chiesa. Questo è il motivo per cui, se vista con gli occhi della fede, la santità della Chiesa è inattaccabile.

(Commento CCC) (CCC 779) La Chiesa è ad un tempo visibile e spirituale, società gerarchica e corpo mistico di Cristo. È una, formata di un elemento umano e di un elemento divino. Questo è il suo mistero, che solo la fede può accogliere. (Continua)   

(Continua la domanda: Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?)  

Post più popolari