Commento CCC a YouCat Domanda n. 124



YOUCAT Domanda n. 124. - Parte IV. Perché la Chiesa è ben più di un'istituzione?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa è ben più di una semplice istituzione, poiché essa è un Mistero al tempo stesso divino ed umano.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 773) Nella Chiesa tale comunione degli uomini con Dio mediante la carità che “non avrà mai fine” (1Cor 13,8) è lo scopo cui tende tutto ciò che in essa è mezzo sacramentale, legato a questo mondo destinato a passare [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 48]. “La sua struttura è completamente ordinata alla santità delle membra di Cristo. E la santità si misura secondo il "grande mistero", nel quale la Sposa risponde col dono dell'amore al dono dello Sposo” [Giovanni Paolo II, Lett. ap. Mulieris dignitatem, 27]. Maria precede tutti noi sulla via verso la santità che è il mistero della Chiesa in quanto Sposa senza macchia né ruga (Ef 5,27). Per questo motivo “la dimensione mariana della Chiesa precede la sua dimensione petrina” [Mulieris dignitatem, 27].

Per meditare

(Commento Youcat) Il vero amore non rende ciechi, ma fa vedere. Lo stesso avviene nel caso della Chiesa; vista da fuori è una semplice istituzione spirituale segnata da uno sviluppo storico, ma anche da errori e talvolta anche crimini - una Chiesa di peccatori. Questa visione non è abbastanza profonda; Cristo si è talmente legato a noi peccatori da non abbandonare mai la Chiesa, anche se lo tradissimo ogni giorno. Questa comunione così indivisibile di divino e di umano, di peccato e di grazia, è il segreto della Chiesa. Questo è il motivo per cui, se vista con gli occhi della fede, la santità della Chiesa è inattaccabile.

(Commento CCC) (CCC 770) La Chiesa è nella storia, ma nello stesso tempo la trascende. È unicamente “con gli occhi della fede” [Catechismo Romano, 1, 10, 20] che si può scorgere nella sua realtà visibile una realtà contemporaneamente spirituale, portatrice di vita divina. (Fine)     

(Prossima domanda: Qual è la particolarità del popolo di Dio?)



Post più popolari