Commento CCC a YouCat Domanda n. 125



YOUCAT Domanda n. 125. - Parte II. Qual è la particolarità del popolo di Dio?


(Risposta Youcat - ripetizione) Il fondatore di questo popolo è Dio Padre; il suo capo è Gesù Cristo; la fonte della sua forza è lo Spirito Santo. La porta di ingresso per il popolo di Dio è il battesimo; la sua dignità è la libertà dei figli di Dio; la sua legge è l'amore; quando questo popolo resta fedele a Dio e cerca in primo luogo il regno di Dio, riesce a cambiare il mondo.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 782a) Il popolo di Dio presenta caratteristiche che lo distinguono nettamente da tutti i raggruppamenti religiosi, etnici, politici o culturali della storia: - È il popolo di Dio: Dio non appartiene in proprio ad alcun popolo. Ma egli da coloro che un tempo erano non-popolo ha acquistato un popolo: “la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa” (1Pt 2,9). - Si diviene membri di questo popolo non per la nascita fisica, ma per la “nascita dall'alto”, “dall'acqua e dallo Spirito” (Gv 3,3-5), cioè mediante la fede in Cristo e il Battesimo. - Questo popolo ha per Capo Gesù Cristo [Unto, Messia]: poiché la medesima Unzione, lo Spirito Santo, scorre dal Capo al Corpo, esso è “il popolo messianico”.

Per meditare

(Commento Youcat) Fra tutti i popoli della terra c'è un popolo che non è come nessuno di questi; non si sottomette a nessun altro che a Dio solo; deve essere come il sale che dà il suo sapore, come il lievito che trasforma tutto l'impasto; come luce che caccia le tenebre. Chi appartiene al popolo di Dio deve mettere in conto di potersi trovare a contraddire coloro che negano l'esistenza di Dio e che non rispettano i suoi comandamenti. Grazie alla libertà dei figli di Dio non bisogna temere nulla, neppure la morte.

(Commento CCC) (CCC 784) Entrando nel popolo di Dio mediante la fede e il Battesimo, si è resi partecipi della vocazione unica di questo popolo, la vocazione sacerdotale: “Cristo Signore, Pontefice assunto di mezzo agli uomini, fece del nuovo popolo "un regno e dei sacerdoti per Dio, suo Padre". Infatti, per la rigenerazione e l'unzione dello Spirito Santo i battezzati vengono consacrati a formare una dimora spirituale e un sacerdozio santo” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 10]. (Continua

(Continua la domanda: Qual è la particolarità del popolo di Dio?)

Post più popolari