Commento CCC a YouCat Domanda n. 126



YOUCAT Domanda n. 126. - Parte II. Che cosa significa: «la Chiesa è il corpo di Cristo»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Soprattutto ad opera dei Sacramenti del battesimo e dell'Eucaristia si dà vita a un legame indissolubile fra Gesù Cristo e i cristiani. Il legame è così forte che ci unisce come il capo e le membra di un corpo umano e ci unisce nell'unità.    

Riflessione e approfondimenti

(CCC 789) Il paragone della Chiesa con il corpo illumina l'intimo legame tra la Chiesa e Cristo. Essa non è soltanto radunata attorno a lui; è unificata in lui, nel suo corpo. Tre aspetti della Chiesa-corpo di Cristo vanno sottolineati in modo particolare: l'unità di tutte le membra tra di loro in forza della loro unione a Cristo; Cristo Capo del corpo; la Chiesa, Sposa di Cristo. 

Per meditare

(CCC 790) I credenti che rispondono alla Parola di Dio e diventano membra del Corpo di Cristo, vengono strettamente uniti a Cristo: “In quel Corpo la vita di Cristo si diffonde nei credenti che attraverso i sacramenti vengono uniti in modo arcano ma reale a Cristo che ha sofferto ed è stato glorificato” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 7]. Ciò è particolarmente vero del Battesimo, in virtù del quale siamo uniti alla morte e alla risurrezione di Cristo [Rm 6,4-5; 1Cor 12,13], e dell'Eucaristia, mediante la quale “partecipando realmente al Corpo del Signore” “siamo elevati alla comunione con lui e tra di noi” [Lumen gentium, 7]. (Continua)  

(Continua la domanda: Che cosa significa: «la Chiesa è il corpo di Cristo»?)

Post più popolari