Commento CCC a YouCat Domanda n. 126



YOUCAT Domanda n. 126. - Parte III. Che cosa significa: «la Chiesa è il corpo di Cristo»?


(Risposta Youcat - ripetizione) Soprattutto ad opera dei Sacramenti del battesimo e dell'Eucaristia si dà vita a un legame indissolubile fra Gesù Cristo e i cristiani. Il legame è così forte che ci unisce come il capo e le membra di un corpo umano e ci unisce nell'unità.  

Riflessione e approfondimenti

(CCC 791) L'unità del corpo non elimina la diversità delle membra: “Nell'edificazione del Corpo di Cristo vige la diversità delle membra e delle funzioni. Uno è lo Spirito, il quale per l'utilità della Chiesa distribuisce i suoi vari doni con magnificenza proporzionata alla sua ricchezza e alle necessità dei servizi” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 7]. L'unità del Corpo mistico genera e stimola tra i fedeli la carità: “E quindi se un membro soffre, soffrono con esso tutte le altre membra; se un membro è onorato, ne gioiscono con esso tutte le altre membra” [Lumen gentium, 7]. Infine, l'unità del Corpo mistico vince tutte le divisioni umane: “Quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Non c'è più né giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (Gal 3,27-28).   

Per meditare

(CCC 794) Egli provvede alla nostra crescita [Col 2,19]. Per farci crescere verso di lui, nostro Capo [Ef 4,11-16], Cristo dispone nel suo corpo, la Chiesa, i doni e i ministeri attraverso i quali noi ci aiutiamo reciprocamente lungo il cammino della salvezza.  (Continua) 

(Continua la domanda: Che cosa significa: «la Chiesa è il corpo di Cristo»?)

Post più popolari