Commento CCC a YouCat Domanda n. 127




YOUCAT Domanda n. 127. - Parte I. Che cosa significa «la Chiesa è la sposa di Cristo»?


(Risposta Youcat) Gesù Cristo ama la Chiesa come uno sposo ama la propria sposa. Si lega a lei per sempre e dà la sua vita per lei.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 795a) Cristo e la Chiesa formano, dunque, il “Cristo totale” [“Christus totus”]. La Chiesa è una con Cristo. I santi hanno una coscienza vivissima di tale unità: “Rallegriamoci, rendiamo grazie a Dio, non soltanto perché ci ha fatti diventare cristiani, ma perché ci ha fatto diventare Cristo stesso. Vi rendete conto, fratelli, di quale grazia ci ha fatto Dio, donandoci Cristo come Capo? Esultate, gioite, siamo divenuti Cristo. Se egli è il Capo, noi siamo le membra: siamo un uomo completo, egli e noi. […] Pienezza di Cristo: il Capo e le membra. Qual è la Testa, e quali sono le membra? Cristo e la Chiesa” [Sant'Agostino, In Johannis evangelium tractatus, 21, 8: PL 35, 1568]. “Redemptor noster unam se personam cum sancta Ecclesia, quam assumpsit, exhibuit:  

Per meditare

(Commento Youcat) Chi si è innamorato una volta sa che cos'è l'amore. Gesù lo sa e si definisce come uno sposo che con amore desideroso cerca di ottenere la propria sposa e che vorrebbe festeggiare con lei la festa dell'amore. La sua sposa siamo noi, la Chiesa. Già nell'Antico Testamento l'amore di Dio per il suo popolo viene paragonato all'amore fra uomo e donna. Se Gesù "corteggia" ognuno di noi, quante volte è per così dire un "innamorato infelice" di fronte a coloro che non vogliono saperne del suo amore e non lo ricambiano!?

(Commento CCC) (CCC 795b) Il nostro Redentore presentò se stesso come unica persona unita alla santa Chiesa, da lui assunta” [San Gregorio Magno, Moralia in Job, Praefatio, 6, 4: PL 75, 525]. “Caput et membra, quasi una persona mystica - Capo e membra sono, per così dire, una sola persona mistica” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 48, 2, ad 1]. Una parola di Santa Giovanna d'Arco ai suoi giudici riassume la fede dei santi dottori ed esprime il giusto sentire del credente: “A mio avviso, Gesù Cristo e la Chiesa sono un tutt'uno, e non bisogna sollevare difficoltà” [Santa Giovanna d'Arco, Dictum:  Procès de condamnation]. (Continua)    

(Continua la domanda: Che cosa significa «la Chiesa è la sposa di Cristo»?)

Post più popolari