Commento CCC a YouCat Domanda n. 127
YOUCAT Domanda n. 127. - Parte II. Che cosa significa «la Chiesa è la sposa di Cristo»?
(Risposta Youcat - ripetizione) Gesù Cristo ama la Chiesa
come uno sposo ama la propria sposa. Si lega a lei per sempre e dà la sua vita
per lei.
Riflessione e
approfondimenti
(Commento CCC) (CCC 796a) L'unità di Cristo e della Chiesa, Capo e
membra del Corpo, implica anche la distinzione dei due in una relazione
personale. Questo aspetto spesso viene espresso con l'immagine dello sposo e
della sposa. Il tema di Cristo Sposo della Chiesa è stato preparato dai profeti
e annunziato da Giovanni Battista [Gv 3,29]. Il Signore stesso si è definito
come lo “Sposo” (Mc 2,19) [Mt 22,1-14; 25,1-13]. L'Apostolo presenta la Chiesa
e ogni fedele, membro del suo corpo, come una Sposa “fidanzata” a Cristo
Signore, per formare con lui un solo Spirito [1Cor 6,15-17; 2Cor 11,2]. Essa è
la Sposa senza macchia dell' Agnello immacolato [Ap 22,17; Ef 1,4; 5,27]; che
Cristo ha amato e per la quale ha dato se stesso, “per renderla santa” (Ef
5,26), che ha unito a sé con una Alleanza eterna e di cui non cessa di
prendersi cura come del suo proprio corpo [Ef 5,29].
Per meditare
(Commento
Youcat) Chi si è innamorato una volta sa che cos'è l'amore. Gesù lo sa e si
definisce come uno sposo che con amore desideroso cerca di ottenere la propria
sposa e che vorrebbe festeggiare con lei la festa dell'amore. La sua sposa
siamo noi, la Chiesa. Già nell'Antico Testamento l'amore di Dio per il suo
popolo viene paragonato all'amore fra uomo e donna. Se Gesù
"corteggia" ognuno di noi, quante volte è per così dire un
"innamorato infelice" di fronte a coloro che non vogliono saperne del
suo amore e non lo ricambiano!?
(Commento CCC) (CCC 796b) “Ecco il Cristo totale, capo e corpo, uno
solo formato da molti. […] Sia il capo a parlare, o siano le membra, è sempre
Cristo che parla: parla nella persona del capo [“ex persona capitis”], parla
nella persona del corpo [“ex persona corporis”]. Che cosa, infatti, sta
scritto? “Saranno due in una carne sola. Questo mistero è grande; lo dico in
riferimento a Cristo e alla Chiesa” (Ef 5,31-32). E Cristo stesso nel Vangelo:
“Non sono più due, ma una carne sola” (Mt 19,6). Difatti, come ben sapete,
queste persone sono sì due, ma poi diventano una sola nell'unione sponsale.
[...] Dice di essere “sposo” in quanto
capo, e “sposa” in quanto corpo” [Sant'Agostino, Enarratio in Psalmum 74, 4: PL 37, 948-949]. (Fine)