Commento CCC a YouCat Domanda n. 128




YOUCAT Domanda n. 128. - Parte II. Che cosa significa che la Chiesa è «tempio dello Spirito Santo»?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa è lo spazio del mondo in cui è presente lo Spirito Santo.   


Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 798) Lo Spirito Santo è “il principio di ogni azione vitale e veramente salvifica in ciascuna delle diverse membra del Corpo” [Pio XII, Lett. enc. Mystici Corporis: DS 3808]. Egli opera in molti modi l'edificazione dell'intero Corpo nella carità [Ef 4,16]: mediante la Parola di Dio “che ha il potere di edificare” (At 20,32); mediante il Battesimo con il quale forma il Corpo di Cristo [1Cor 12,13]; mediante i sacramenti che fanno crescere e guariscono le membra di Cristo; mediante la grazia degli Apostoli che, fra i vari doni, viene al primo posto [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 7]; mediante le virtù che fanno agire secondo il bene, e infine mediante le molteplici grazie speciali (chiamate “carismi”), con le quali rende i fedeli “adatti e pronti ad assumersi varie opere o uffici, utili al rinnovamento della Chiesa e allo sviluppo della sua costruzione” [Lumen gentium, 12; Apostolicam actuositatem, 3].

Per meditare

(Commento Youcat) Il popolo di Israele onorava Dio nel Tempio di Gerusalemme. Questo Tempio non esiste più; al suo posto è subentrata la Chiesa, che non è vincolata ad un luogo ben preciso. «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18, 20). Ciò che La rende viva è lo Spirito di Cristo; egli abita nella parola dello Spirito Santo ed è presente nei sacri simboli dei Sacramenti. Egli vive nei cuori dei fedeli e parla per bocca delle loro preghiere; li guida e dona loro doni (Carismi) semplici quanto straordinari. Chi si affida allo Spirito Santo può anche oggi operare veri miracoli.

(Commento CCC) (CCC 809) La Chiesa è il tempio dello Spirito Santo. Lo Spirito è come l'anima del Corpo Mistico, principio della sua vita, dell'unità nella diversità e della ricchezza dei suoi doni e carismi. (Continua)  

 

(Continua la domanda: Che cosa significa che la Chiesa è «tempio dello Spirito Santo»?)  




Post più popolari