Commento CCC a YouCat Domanda n. 128



YOUCAT Domanda n. 128. - Parte IV. Che cosa significa che la Chiesa è «tempio dello Spirito Santo»?


(Risposta Youcat - ripetizione) La Chiesa è lo spazio del mondo in cui è presente lo Spirito Santo.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 801) È in questo senso che si dimostra sempre necessario il discernimento dei carismi. Nessun carisma dispensa dal riferirsi e sottomettersi ai Pastori della Chiesa, “ai quali spetta specialmente, non di estinguere lo Spirito, ma di esaminare tutto e ritenere ciò che è buono” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 12], affinché tutti i carismi, nella loro diversità e complementarità, cooperino all'“utilità comune” (1 Cor 12,7) [Lumen gentium, 30; Giovanni Paolo II, Esort. ap. Christifideles laici, 24].

Per meditare

(Commento Youcat) Il popolo di Israele onorava Dio nel Tempio di Gerusalemme. Questo Tempio non esiste più; al suo posto è subentrata la Chiesa, che non è vincolata ad un luogo ben preciso. «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18, 20). Ciò che La rende viva è lo Spirito di Cristo; egli abita nella parola dello Spirito Santo ed è presente nei sacri simboli dei Sacramenti. Egli vive nei cuori dei fedeli e parla per bocca delle loro preghiere; li guida e dona loro doni (Carismi) semplici quanto straordinari. Chi si affida allo Spirito Santo può anche oggi operare veri miracoli.

(Commento CCC) (CCC 799) Straordinari o semplici e umili, i carismi sono grazie dello Spirito Santo che, direttamente o indirettamente, hanno un'utilità ecclesiale, ordinati come sono all'edificazione della Chiesa, al bene degli uomini e alle necessità del mondo. (Fine
 
(Prossima domanda: Perché può esistere solo una Chiesa?) 

Post più popolari