Commento CCC a YouCat Domanda n. 129



YOUCAT Domanda n. 129. - Parte II. Perché può esistere solo una Chiesa?


(Risposta Youcat – ripetizione) Come esiste un solo Cristo, può esistere un solo corpo di Cristo, un'unica sposa di Cristo, e quindi un'unica Chiesa di Gesù Cristo; egli è il capo e la Chiesa il corpo. Insieme essi formano «il Cristo intero» (Agostino); come il corpo ha molte membra, ma è uno solo, così l'unica Chiesa sussiste in e a partire da molte Chiese locali (diocesi). Insieme esse formano il Cristo intero.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 813a) La Chiesa è una per la sua origine: “Il supremo modello e il principio di questo mistero è l'unità nella Trinità delle Persone di un solo Dio Padre e Figlio nello Spirito Santo” [Conc. Ecum. Vat. II, Unitatis redintegratio, 2]. La Chiesa è una per il suo Fondatore: “Il Figlio incarnato, infatti, [...] per mezzo della sua croce ha riconciliato tutti gli uomini con Dio, [...] ristabilendo l'unità di tutti i popoli in un solo popolo e in un solo corpo” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 78]. La Chiesa è una per la sua “anima”: “Lo Spirito Santo, che abita nei credenti e tutta riempie e regge la Chiesa, produce quella meravigliosa comunione dei fedeli e tanto intimamente tutti unisce in Cristo, da essere il principio dell'unità della Chiesa” [Unitatis redintegratio, 2].

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù ha edificato la sua Chiesa sul fondamento degli Apostoli; questo fondamento la sostiene fino ad oggi; la fede degli apostoli, sotto la guida del magistero di Pietro, che «detiene il primato dell'amore» (Ignazio di Antiochia), è stata trasmessa all'interno della Chiesa di generazione in generazione. Anche i Sacramenti, che Gesù ha confidato al collegio degli apostoli, sono ancora oggi attivi nella loro potenza originaria.

(Commento CCC) (CCC 813b) È dunque proprio dell'essenza stessa della Chiesa di essere una: “Che stupendo mistero! Vi è un solo Padre dell'universo, un solo Logos dell'universo e anche un solo Spirito Santo, ovunque identico; vi è anche una sola Vergine divenuta Madre, e io amo chiamarla Chiesa” [Clemente d'Alessandria, Paedagogus, 1, 6, 42: PG 8, 300]. (Continua

(Continua la domanda: Perché può esistere solo una Chiesa?)

Post più popolari