Commento CCC a YouCat Domanda n. 129



YOUCAT Domanda n. 129. - Parte III. Perché può esistere solo una Chiesa?


(Risposta Youcat – ripetizione) Come esiste un solo Cristo, può esistere un solo corpo di Cristo, un'unica sposa di Cristo, e quindi un'unica Chiesa di Gesù Cristo; egli è il capo e la Chiesa il corpo. Insieme essi formano «il Cristo intero» (Agostino); come il corpo ha molte membra, ma è uno solo, così l'unica Chiesa sussiste in e a partire da molte Chiese locali (diocesi). Insieme esse formano il Cristo intero.   

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 814) Fin dal principio, questa Chiesa “una” si presenta tuttavia con una grande diversità, che proviene sia dalla varietà dei doni di Dio sia dalla molteplicità delle persone che li ricevono. Nell'unità del popolo di Dio si radunano le diversità dei popoli e delle culture. Tra i membri della Chiesa esiste una diversità di doni, di funzioni, di condizioni e modi di vita; “nella comunione ecclesiastica vi sono legittimamente delle Chiese particolari, che godono di proprie tradizioni” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 13]. La grande ricchezza di tale diversità non si oppone all'unità della Chiesa. Tuttavia, il peccato e il peso delle sue conseguenze minacciano continuamente il dono dell'unità. Anche l'Apostolo deve esortare a “conservare l'unità dello Spirito per mezzo del vincolo della pace” (Ef 4,3).

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù ha edificato la sua Chiesa sul fondamento degli Apostoli; questo fondamento la sostiene fino ad oggi; la fede degli apostoli, sotto la guida del magistero di Pietro, che «detiene il primato dell'amore» (Ignazio di Antiochia), è stata trasmessa all'interno della Chiesa di generazione in generazione. Anche i Sacramenti, che Gesù ha confidato al collegio degli apostoli, sono ancora oggi attivi nella loro potenza originaria.

(Commento CCC) (CCC 866) La Chiesa è una: essa ha un solo Signore, professa una sola fede, nasce da un solo Battesimo, forma un solo Corpo, vivificato da un solo Spirito, in vista di un'unica speranza [Ef 4,3-5], al compimento della quale saranno superate tutte le divisioni. (Continua

(Continua la domanda: Perché può esistere solo una Chiesa?)

Post più popolari