Commento CCC a YouCat Domanda n. 129



YOUCAT Domanda n. 129. - Parte IV. Perché può esistere solo una Chiesa?


(Risposta Youcat – ripetizione) Come esiste un solo Cristo, può esistere un solo corpo di Cristo, un'unica sposa di Cristo, e quindi un'unica Chiesa di Gesù Cristo; egli è il capo e la Chiesa il corpo. Insieme essi formano «il Cristo intero» (Agostino); come il corpo ha molte membra, ma è uno solo, così l'unica Chiesa sussiste in e a partire da molte Chiese locali (diocesi). Insieme esse formano il Cristo intero.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) 4(CCC 815) Quali sono i vincoli dell'unità? “Al di sopra di tutto la carità, che “è il vincolo di perfezione” (Col 3,14). Ma l'unità della Chiesa nel tempo è assicurata anche da legami visibili di comunione: la professione di una sola fede ricevuta dagli Apostoli; la celebrazione comune del culto divino, soprattutto dei sacramenti; la successione apostolica mediante il sacramento dell'Ordine, che custodisce la concordia fraterna della famiglia di Dio [Conc. Ecum. Vat. II, Unitatis redintegratio, 2; Id., Lumen gentium, 14; CIC, canone 205].  

Per meditare

(Commento Youcat) Gesù ha edificato la sua Chiesa sul fondamento degli Apostoli; questo fondamento la sostiene fino ad oggi; la fede degli apostoli, sotto la guida del magistero di Pietro, che «detiene il primato dell'amore» (Ignazio di Antiochia), è stata trasmessa all'interno della Chiesa di generazione in generazione. Anche i Sacramenti, che Gesù ha confidato al collegio degli apostoli, sono ancora oggi attivi nella loro potenza originaria.

(Commento CCC) (CCC 870) “Questa è l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica”. [...] Essa “sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal Successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui, ancorché al di fuori del suo organismo visibile si trovino parecchi elementi di santificazione e di verità” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 8]. (Continua)

(Continua la domanda: Perché può esistere solo una Chiesa?)

Post più popolari